Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Finta porta con i due servitori di Pellegrini Pellegrino detto Pellegrino Tibaldi (1527/ 1596), a Roma

L'opera d'arte Finta porta con i due servitori di Pellegrini Pellegrino detto Pellegrino Tibaldi (1527/ 1596), - codice 12 00186300 - 75 di Pellegrini Pellegrino detto Pellegrino Tibaldi (1527/ 1596), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in castello, Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, sala Paolina
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale, elemento d'insieme, parete nord, a destra
soggettoFinta porta con i due servitori
tipo schedaOA_2.00
codice univoco12 00186300 - 75
localizzazioneRm, RomaLungotevere Castello, 50
contenitorecastello, Castel Sant'Angelo, Lungotevere Castello, 50, sala Paolina
datazionesec. XVI ; 1547 - 1547 [bibliografia]
autorePellegrini Pellegrino detto Pellegrino Tibaldi (1527/ 1596),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiin una cornice marmorea è inserito il trompe-l'oeil raffigurante una porta con lateralmente una tenda sollevata, due uomini su una scala, vista di scorcio, si passano un cesto di frutta.Figure maschili: due uomini. Oggetti: cesto di frutta; tenda. Elementi architettonici: scala.
notizie storico-critichedue delle sei porte che si aprono nella sala, una sulla parete nord, l'altra sulla parete est, sono illusionisticamente dipinte sul muro; Perino è ricorso a tale espediente per evidenti ragioni di equilibrio e simmetria nella decorazione della cappella Massimi a Trinità dei Monti, come appare dal disegno n. 2270 del Victoria and Albert Museum a Londra. Ma spetta al Tibaldi l'esecuzione e il progetto di questa finta porta e, forse anche di quella sulla parete est gli è stata assegnata sulla base del disegno di Windsor, Royal Library (n. 5488), inoltre il Gaudioso ipotizza che questa sia stata l'ultima sezione dipinta dal Tibaldi nella sala Paolina, probabilmente verso la fine del 1547, dopo la morte di Perino. I due uomini, che si passano il cesto di frutta, sono stati identificati da D'Onofrio (1971, p. 92) come il Savoia e mastro Bastiano, ma rimane sconosciuto il motivo per il quale i due operai dovessero essere raffigurati nella sala più aulica dell'appartamento farnesiano.Nel 1920 il generale Borgatti fece staccare l'affresco applicandolo ad un supporto girevole per offrire un saggio della muratura romana con danno della pittura.
committenzaPaolo III Farnese (1544)
definizionedipinto murale
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoLungotevere Castello, 50
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Opera finale/originale:penna, Soggetto opera finale/originale: due servi su una scalinata, Autore opera finale/originale: Pellegrini Pellegrino detto Pellegrino Tibaldi, Data opera finale/originale:
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carocci C.; Funzionario responsabile: Iusco S.; Trascrizione per informatizzazione: Aloisi P. (2011); Aggiornamento-revisione: Aloisi P. (2011);
anno creazione1979
anno modifica2011
latitudine41.902758
longitudine12.468113

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio