Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte fiori a Arezzo

L'opera d'arte fiori - codice 09 00260057 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettofiori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260057
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 (ca.) - 1810 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega pesarese(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 32,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto fondo con tesa costolata e orlo sagomato in maiolica dipinta in rosso, verde, giallo si smalto bianco. La tesa è stretta e il cavetto con parete curva ed è senza listello nel fondo. La decorazione è con tralci, fiori e farfalle sulla tesa e nel cavetto con un mazzetto di rose e foglie da un lato contrapposto a mazzetto piccolo e fiorellini sparsi. Il verso è semplicemente smaltato con tre punti di contatto in cottura piccolissimi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piatto appartiene al gruppo delle maioliche decorate a piccolo fuoco con decorazione detta "alla rosa". Verso il 1750 c. nasce la tecnica a piccolo fuoco detto fuoco a muffola o a terzo fuoco. Introdotta a Milano c. 1750 presso Clerici, poi a Lodi da Ferretti; a Faenza c. 1777 presso i Ferniani fu adoperata con un forno a riverbero inventato da Gasparo Germani. Il soggetto del fiore a mazzo è ispirato ai tipi di Strasburgo. La rosa viene proposta a Pesaro in forma rotondeggiante, a volte anche con sottilissime nervature concentriche e in forma confondibile con un petalo rinsecchito nel giro inferiore e con un petalo a denti di pettine. Pezzi di confronto si trovano per esempio a Imola, in Ravanelli n. 76 e in Biscontini p. 281 della Fabbrica Casali e Callegari.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionepiatto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana