Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte flagellazione di Cristo a Cremona

L'opera d'arte flagellazione di Cristo - codice 03 00077960 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoflagellazione di Cristo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00077960
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, CremonaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano, ignoto lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 115, largh. 81,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: la figura del Cristo allungato in una siglatura alquanto contorta è stretta tra due carnefici in atto di colpirlo col flagello; dalla fitta penombra emergono teste di uomini d'arme con elmi.
notizie storico-criticheIl dipinto, attribuito alla Scuola bolognese dal camelli, fu esposto dubitativamente come Genovesino del periodo in cui avvertì gli influssi della pittura lombarda, nella Mostra di 'Antiche pitture' tenutasi a Cremona nel 1948. Ma il carattere troppo milanese del dipinto indusse poi il Puerrai a ritenerlo lombardo; lo studioso anzi vi trova analogie con la pittura di Daniele Crespi ('La Flagellazione della Galleria Crespi') "ma cè nella composizione un che di costretto e di intagliato, un segno meno continuo e spezzato, nell'ombra una certa inerzia pittorica...per poter attribuire il dipinto a Daniele" (Puerari).
bibliografiaCamelli I.( 1930); Puerari A.( 1951)pp. 166-167
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maccabelli A.; Funzionario responsabile: Toesca I.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Guerra E. (2007); Aggiornamento-revisione: Bazzotti U. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Guerra E. (2006),
anno creazione1977
anno modifica1982; 2006
latitudine45.140943
longitudine10.029543

oppure puoi cercare...