immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, fascia centrale |
soggetto | fondazione di Firenze |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281602 - 22 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso) |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo Vecchio o della Signoria, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Vecchio |
datazione | sec. XVI ; 1563 - 1565 [documentazione] |
autore | Vasari Giorgio (1511/ 1574), Van der Straet Jan detto Giovanni Stradano (1523/ 1605), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Firenze |
dati analitici | Pannello entro cornice lignea.Soggetti profani. Personaggi: Ottaviano; Lepido; Marcantonio. Figure maschili: soldati. Allegorie-simboli: ariete. Abbigliamento: classico. Attributi: (Ottaviano) elmo ornato da globo; capricorno; timone;corona d'alloro; (Lepido) fascio di scuri; corona d'alloro; elmo ornato da una figura di Ercole con clava; (Marcantonio) elmo ornato sulla cresta da una figura di cavaliere; corona d'alloro. Paesaggi: veduta di Firenze romana (tempio di Marte; anfiteatro); veduta di Fiesole romana. Architetture: basamento a scalini. Oggetti: stendardo con insegna di Firenze; spade; lance; alabarda; aratro. Animali: cavalli; buoi. |
notizie storico-critiche | Come ha mostrato Nicolai Rubinstein, il pannello illustra la teoria storica del Poliziano, basata sui "Libri coloniarum" di Frontino, secondo la quale Firenze sarebbe stata fondata nel 70 avanti Cristo sotto la costellazione dell'ariete e durante il triunvirato di Ottaviano Augusto, Marcantonio e Lepido. Il prevalere di questa interpretazione si deve a Vincenzo Borghini che, nella questione della rifondazione della citta` in epoca carolingia, era sostenitore acceso dell`importanza delle vestigia romane di Firenze, visibili anche dopo l`epoca di Carlo Magno. Nella storia della citta` si creava cosi` una continuita` ideale fra Cosimo e quel passato che egli stesso si era eletto a modello; da qui, un gioco di corrispondenze che anima lo stesso episodio dipinto: l`elmo di Augusto e` contraddistinto infatti da un capricorno che ha fra le zampe una palla, come nelle imprese medicee, quello di Marcantonio e` ornato da una statuetta di Ercole, fin dal Duecento simbolo di Firenze, ma adottato poi anche dai Medici; infine, nel cielo della campeggia l`ariete, segno zodiacale che allude alla fondazione, ma anche al genetliaco di Francesco I, per le cui nozze si andava compiendo l`opera del soffitto. Attenendosi scrupolosamente al testo di Frontino trascritto dal Poliziano, Borghini a Vasari definiscono anche la posizione e la forma dei principali edifici classici: l`acquedotto, l`anfiteatro e l`ottagonale tempio di Marte, poi divenuto battistero di San Giovanni. Sullo sfondo e` Fiesole, immaginata anch`essa nella sua veste anntica, e le colline, punteggiate, come si legge in Cicerone, di ville patrizie. |
bibliografia | Muccini U.( 1990)p. 108 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ragionieri S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Reggioli C./ Orfanello T. (1998); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Orfanello T. (1999) |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1998; 1999; 2006 |
latitudine | 43.779926 |
longitudine | 11.245030 |