Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte fregio a Arezzo

L'opera d'arte fregio - codice 09 00260720 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Pianterreno, seconda sala.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, frammento
soggettofregio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260720
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Pianterreno, seconda sala.
datazionesec. XII ; 1100 (ca.) - 1199 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega aretina(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 55, largh. 30, prof. 11,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiFrammento di fregio con decorazione a rilievo costituita da un ornato a girali floreali. Al centro di ogni girale è scolpita una rosetta. L'ornato è delimitato da una cornice modanata a rilievo curvo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheFrammento di fregio che presenta un tipo di decorazione assai diffusa in Italia settentrionale, alla fine del XII secolo. Esso è ispirato a modelli tardo romani, cristiani e bizantini e ad esempio ricorre spesso nelle opere di Benedetto Antelami. Lo stesso motivo è presente anche nella scultura toscana del XII secolo e un modello di confronto per il frammento del museo può ad esempio essere considerato il fregio dell'architrave della porta di S. Ranieri del Duomo di Pisa. Il frammento faceva probabilmente parte della decorazione scultorea di un portale.
definizionescultura
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fornasari L. E.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana