immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | funerali di San Zanobi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00290382 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, galleria dei Prigioni, parete sinistra |
datazione | sec. XVI ; 1516 - 1517 [bibliografia] |
autore | Bigordi Ridolfo detto Ridolfo Ghirlandaio (1483/ 1561), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 203, largh. 175, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti profani. Figure: figure maschili; astanti. Ecclesiastici: vescovi. Paesaggi: cielo; nuvole. Vedute: Firenze: piazza del Duomo. Architetture: Firenze: facciata del Duomo; campanile di Giotto; Battistero; torre di Arnolfo. Vegetali: albero. Oggetti: sarcofago; drappo. |
notizie storico-critiche | Pendant di una seconda tavola raffigurante un altro miracolo di S. Zanobi, il quadro fu commissionato a Ridolfo del Ghirlandaio dalla Compagnia di S. Zanobi, attigua al Duomo, per essere collocata a fianco l'Annunciazione dipinta da Mariotto Albertinelli nel 1510. Le due tavole furono eseguite da Ridolfo tra il 1516 e il 1517 e pagate 60 fiorini. Ricordati dal Vasari, i due dipinti rappresentano, come in un ritratto collettivo, la varia umanità fiorentina con una serie di interessanti caratterizzazioni che fa pensare alla ripresa reale delle fisionomie dei confratelli della Compagnia. Lo sfondo è costituito da due piazze reali della Firenze del primo ventennio del '500: piazza San Pier Maggiore con l'omonima chiesa distrutta nel 1784 e piazza del Duomo con la facciata incompiuta di Santa Maria del Fiore, il Battistero e, sullo sfondo oltre il campanile di Giotto, la torre di Palazzo Vecchio. Le due tavole, databili grazie ai documenti pubblicati dal Poggi, sono considerate dalla letteratura i capolavori di Ridolfo del Ghirlandaio, che, nel secondo decennio del secolo è impegnato a Firenze in importanti commissioni: la Cappella dei Priori in Palazzo Vecchio e la Cappella del Papa nel convento di Santa Maria Novella. Per le prospettive architettoniche dei fondali Natali (1995) ha ipotizzato un'ideazione di Aristotile da Sangallo. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, |
committenza | Compagnia di San Zanobi (1516) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. VI, p. 536; Poggi G.( 1916-1918)pp. 62-67; Gamba C.( 1928-1929)p. 488; Borgo L.( 1976)pp. 320-321; Uffizi catalogo( 1980)p. 289, n. P702; Primato disegno( 1980)p. 186, n. 443; Padovani S./ Meloni Trkulja S.( 1982)pp. 67-68, n. 47; |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Corti C.; Funzionario responsabile: Damiani G.de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Caldini R. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Caldini R. ( |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2005; 2006 |