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Opera d'arte Ganimede e l'aquila di Giove di Romegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799), a Morbegno

L'opera d'arte Ganimede e l'aquila di Giove di Romegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799), - codice 03 00214132 di Romegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799), si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale, opera isolata
soggettoGanimede e l'aquila di Giove
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214132
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII ; 1761 - 1762 [analisi stilistica]
autoreRomegialli Giovanni Pietro (1738/ 1799),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa parte interna del contorno mistilineo è affrescata di grigio con modanatura dorata, dal limitato risultato prospettico; esternamente una reale cornice in stucco dorato definisce la sagoma della medaglia. In un cielo azzurro, Ganimede con drappo rosso è rapito dall'aquila di Giove, Ebe seduta tra le nubi, accanto alla mensa degli dei, si dispera; Giove avvolto in un drappo azzurro, sulle nubi bianco- rosato, assiste all'arrivo di Ganimede.Personaggi: Giove; Ganimede. Animali: aquila.
notizie storico-criticheAncora una volta è possibile confermare le memorie manoscritte di Ascanio Malacrida, circa "la bella medaglia" che raffigurerebbe il Ratto di Ganimede, per mano di Romegialli. La critica è umanime nell'attribuzione e nel riferimento cronolgico, per cui rimanda alla scheda 03/ 00214163. Il confronto con l'Aurora evidenzia, oltre all'indentica impostazione prospettica, altre significative similitudini, il medesimo tratto disegna braccia e gambe (Giove, Ganimede, Aurora), memori di tipologie ligarianr, si confronti, in particolare, con la gestualità delle protagoniste femminili degli affreschi di Cesare Ligari, nello stesso palazzo; un medesimo rieccheggiare di memorie emiliane accomuna ancora i volti di Ganimede, Giove e Aurra, che tuttavia si risolve in una minore fluidità e morbidezza, caratterizzandosi nei volti più spigolosi, nei nasi appuntiti e nelle bocche acute; uno stesso gusto cromatico segue i toni accesi di azzurro, rosa, giallo e arancione. A confermare l'influsso di Cesare Ligari e contemporaneamente a provare ulteriormente l'esattezza della cronologia i questi primi lavori del Romegialli in Palazzo Malacrida, è una lettera del 14/ 08/ 1765 (termine post quem) che Romegialli invia a Cesare, dal suo secondo soggiorno romano, e in cui parla di "obbligazioni seco lei incontrate a Morbegno" riferendosi, con ogni probabilità, ad un aiuto che il giovane Romegialli avrà ricevuto da Cesare più esperto ed affermato, nei lavori in Palazzo Malacrida (P. Glaviano, 1964, p. 93).
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

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