Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Gesù Bambino di Viganò Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), a Colorno

L'opera d'arte Gesù Bambino di Viganò Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 08 00143791 di Viganò Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoGesù Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00143791
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII ; 1780 - 1790 [contesto; bibliografia]
autoreViganò Pietro (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura/ doratura
misurealt. 100, largh. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiStatua lignea con in testa corona in lamina di bronzo dorato e cesellato.Personaggi: Gesù Bambino. Abbigliamento: veste azzurra con fiori dorati. Attributi: (Gesù Bambino) corona; globo con croce; atto benedicente.
notizie storico-criticheL'attribuzione di questa statua allo scultore milanese Pietro Viganò,cui è riferita,nella stessa chiesa,la statua della Beata Vergine nella cappella del Rosario,è proposta dal Bertini sulla scorta delle Risposte al questionario di Moreau de Saint-Méry(ms.della Biblioteca Palatina di Parma,cfr.Bertini,1979,in bibliografia).Non si hanno peraltro che scarse notizie di questo scultore,di cui si sa soltanto che eseguì altra statua per la chiesadi S.Eustogio in Milano.Si tratta evidentemente di uno scultore specializzato in produzione devozionale,strettamente fedele ai moduli iconografici tradizionali(quelli che non hanno tempo quasi in quanto si ripetono semprepressocchè identici),con in più un gusto accentuato per un tipo di decorazione minuziosa e splendente di stampo rococò.
bibliografiaBertini G.( 1979)p. 55; Cirillo G./ Godi G.( 1984)p. 223
definizionestatua
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1980
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...