Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Giove (testa) a Mantova

L'opera d'arte Giove (testa) - codice 03 00152258 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, frammento
soggettoGiove (testa)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152258
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. II seconda metà; 150 - 199 [analisi stilistica]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura/ trapanatura
misurecm, alt. 39, largh. 27, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTesta a tutto tondo, tagliata al collo, alcune ciocche di capelli mancanti e naso rifatto. Fissata mediante un perno in ferro ad una base circolare modanata a gola e listello.Divinità: Giove. Parti anatomiche: testa.
notizie storico-criticheTesta dal volto classico cui si accompagna una folta barba e una ancor più ricca capigliatura ad onde in disposizione lineare ma con notevoli sottosquadri a trapano. Identificata come l'immagine di Giove, è stata interpretata anche come Asclepio o Poseidone, ma manca qualsiasi traccia di attributi. Il modo di trattare barba e soprattutto capelli fa datare questa copia romana all'età antonina (seconda metà del II secolo d.C.). Si trovava nella collezione di Vespasiano Gonzaga a Sabbioneta. Fu trasferita poi al Museo dell'Accademia nel 1774-1775. Con questo collocata al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Sabbioneta; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1931)p. 27, n. 29; Ventura L.( 1997)p. 55, n. 21
definizionescultura
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia,
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...