immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Giudizio di Salomone |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00286722 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 75 Giorgione e Sebastiano del Piombo |
datazione | sec. XVI ; 1505 (ca) - 1508 (ca) [bibliografia] |
autore | Barbarelli Giorgio detto Giorgione (1477-1478/ 1510), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 89, largh. 72, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Salomone. Figure: neonato; neonato morto; astanti; pastori; viandanti; prostitute. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Architetture: mura; palazzi; torre; tempietto. Paesaggi: fiume; radura; rocce; collina; montagna; nuvole. Oggetti: trono; spada. Animali: pecore. Vegetali: arbusti; alberi. |
notizie storico-critiche | L'opera è elencata nell'inventario del 1692 del Poggio Imperiale tra gli oggetti appartenenti alla granduchessa di Toscana nella villa di Poggio Imperiale. Entrò in galleria, con il suo pendant "Mosè e la prova del fuoco" (NCTN 00286684) con l'attribuzione a Giovanni Bellini: fu il Cavalcaselle, per primo, ad avanzare il nome del Giorgione. La critica moderna ha dibattuto soprattutto il problema della datazione e degli eventuali aiuti che si ravvisano nelle figure. Berenson (1936) attribuisce al Giorgione solo il paesaggio, ma le figure sono in realtà tratteggiate in maniera giorgionesca, colore su colore (cfr. "Madonna Benson" e "Natività Allendole" della National Gallery di Washington) e la grande quercia che domina la scena è la stessa che compare nella "Giuditta" (Ermitage, Leningrado) e nella famosissima "Tempesta" della Galleria dell'Accademia di Venezia. Anche il paesaggio, con le sue rocce quasi antropomorfizzate, trova analoghi esempi ne "I tre filosofi" (Vienna, Kunsthistorisches Museum) e in "Paesaggio al tramonto" (Londra, National Gallery). Nel verso il n. 1763 del Poggio Imperiale ed una decorazione pittorica che raffigura una fronda di palma e di alloro intrecciate. Del dipinto esiste un'incisione del Lasinio pubblicata nella "Reale Galleria Illustrata", 1828, v. III. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Giorgione e aiutiGiorgione/ CampagnolaGiorgione/ Maestro FerrareseAnonimo |
bibliografia | Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. II, p. 125; Venturi A.( 1901-1940)v. IX, parte III, p. 62; Fiocco G.( 1941)pp. 140; Morassi A.( 1942)p. 155; Longhi R.( 1946)p. 20; Giorgione giorgioneschi( 1955)nn. 5-6; Heinemann F.( 1962)p. 121; Uffizi cata |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); D'Andrea G. (20 |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |