immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme |
soggetto | giudizio di Salomone |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00272989 |
localizzazione | Italia, Marche, AN, Osimo |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo Gallo |
datazione | sec. XVII primo quarto; 1614 - 1614 [data] |
autore | Roncalli Cristoforo detto Pomarancio (1552 ca./ 1626), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Salomone. Figure: femminili; soldati; bambino. Oggetti: tenda; trono; corona; scettro. Armi: spade; alabarda. Architetture: interno. Abbigliamento: militare. |
notizie storico-critiche | l`affresco è posto nel riquadro al centro del soffitto; la scenaillustra il momento fatidico quando Salomone interpellato da duegiovani donne, entrambe rivendicando la maternit... di un bambino,deve stabilire chi delle due è la vera madre; il re è raffiguratoseduto sul trono sopraelevato da terra da tre gradini accanto unoscudiero appoggiato all'alabarda in leggiadra posa ed un armigerocon corazza, davanti a loro si sta consumando la tragedia additatadal gesto del sovrano, ai piedi del trono il corpicino esanime delbambino e una donna inginocchiata rivendica implorante lagenitorialit... del bambino sul quale la vera madre si lancia perimpedire che venga tagliato in due per ordine di Salomone in segno diequit...; sul fondo al di l... dell'arco si scorge il fronte di un anticoedificio; la composizione si basa sul sapiente gioco di equilibrio,ogni elemento concorre a sottolineare la drammaticit... dell'evento; atale scopo l'autore esalta i contrasti cromatici passando da toni caldia fredde e stridenti tonalit...; notevole risulta la figura della veramadre il gesto spontaneo esprime l'emotivo slancio interiore; da notareinoltre la corrispondenza coloristica delle sue vesti: viola, giallo eazzurro con il regale abbigliamento di Salomone; il Roncalli si esprimein un linguaggio classicheggiante tardo rinascimentale non immune daricordi manieristici; la presenza dell'artista all'impresa osimanaconsiderata dalle fonti (L. Lanzi, 1795ù96, p. 500; A. Ricci, 1837,p. 50) e dalla critica tra le maggiori espressioni pittoriche del suoiter artistico, è stata ridimensionata dalla Chiappini Di Sorio per ladiscontinuit... stilistica del Roncalli dovuta, a suo parere, o allafase involutiva o alla probabile collaborazione di un altro artista diminore capacit...(1975, p. 105); l'impostazione scenica dell'affrescorimanda alla battaglia contro i Veienti di Palazzo Massimo a Romadipinta da Daniele di Volterra (1509 ca.ù1566) intorno alla fine delterzo decennio del Cinquecento, mentre la figura della donna in piedisembra attinta dagli affreschi del romano Palazzo Sacchetti eseguiti daFrancesco Salviati (1510ù1563); la frase latina alla base dell'affrescosi riferisce alla capacit... introspettiva di Salomone |
bibliografia | Chiappini di Sorio I.( 1976)pp. 104 ss.; Napolitano A.( 1980)pp. 31-35; Zampetti P.( 1990)v. III, p. 193-224 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Ancona |
comune | Osimo |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mariano F.Compilatore scheda: Esposito M.; Funzionario responsabile: Massa M.; Trascrizione per informatizzazione: Servizi Integrati Sas (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.488148 |
longitudine | 13.415967 |