Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte gloria dei martiri di Gorkum di Forti Fermo (1839/ 1911), a Carpi

L'opera d'arte gloria dei martiri di Gorkum di Forti Fermo (1839/ 1911), - codice 08 00234054 di Forti Fermo (1839/ 1911), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettogloria dei martiri di Gorkum
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234054
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX ; 1874 - 1874 [documentazione]
autoreForti Fermo (1839/ 1911),
materia tecnicacartone/ pittura a olio
misurecm., alt. 30, largh. 51,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiCalotta semisferica realizzata in cartone e gesso. Gloria celeste, nubi grigie, cielo alonato di luce azzurra e giallastra con toni violetti e arancioni. In primo piano, con funzione di quinte, tendaggi violetti e rossi tenuti da angeli che ricadono su di una balaustra contigua. Le figure sono sulle nubi in atto di pregare e di adorare; hanno abiti monastici di vari ordini religiosi (francescano, domenicano) e paramenti sacerdotali. Tutti sono rivolti verso l'alto, dov'è la gloria della SS. Trinità circondata da angeli musicanti; in primo piano angeli con tuniche svolazzanti drappeggiate di viola, rosso, verde e giallo, porgono corone ai martiri.Personaggi: Dio Padre; Spirito Santo; Cristo. Figure: monaci francescani; monaci domenicani; angeli musicanti. Simboli: corone.
notizie storico-criticheSi tratta del bozzetto per la decorazione del catino del transetto di destra che Fermo Forti eseguì nella chiesa di San Nicolò di Carpi nel 1874 in collaborazione con il pittore concittadino Albano Lugli, che realizzò il catino di destra con la Proclamazione dell'Immacolata concezione (vedi Garuti 1975). Il bozzetto è uno studio molto vivace, tipico dell'aggiornato modo del Forti che ha aderenze con un certo decorativismo Art Nouveau pur mantenendo il substrato accademico di formazione, rivolto ai modelli della pittura veneta settecentesca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMuseo Carpi( 1914)p. 56; Garuti A.( 1975)p. 34
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Collocazione opera finale/originale: MO/ Carpi/ Chiesa di S. Nicolò,
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...