Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte gloria dell'Eucaristia di Lugli Albano (1834/ 1914), a Carpi

L'opera d'arte gloria dell'Eucaristia di Lugli Albano (1834/ 1914), - codice 08 00234014 di Lugli Albano (1834/ 1914), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettogloria dell'Eucaristia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234014
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [fonte archivistica]
autoreLugli Albano (1834/ 1914),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 77, largh. 58,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiIn una gloria di nubi con Cherubini, sullo sfondo di luce alonata di giallo - oro, è un ostensorio color argento circondato da una ghirlanda di fiori campestri, spighe, grappoli d'uva legati da nastri svolazzanti violetti e rosati. In basso nubi grigie e violette. L'opera è priva di cornice.Suppellettili ecclesiastiche: ostensorio. Figure: Cherubini.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: timbro, Qualificazione: amministrativo, Identificazione: Confraternita SS. Sacramento S. Marino, Posizione: sul retro, Descrizione : NR (recupero pregresso),
notizie storico-criticheIl timbro documenta la provenienza del dipinto dalla parrocchia rurale di S. Marino di Carpi. In origine era uno stendardo processionale della Confraternita del SS. Sacramento; alienato, fu ritagliato ai lati e alla base, dov'era la veduta della chiesa (comunicazione orale del signor A.C. Simonini, che ha donato l'opera al Museo); reintelato e applicato al telaio, è stato così trasformato in un quadro. L'attribuzione ad Albano Lugli è data dall'iscrizione che il donatore ha riportato sul retro, mentre la notizia dell'esecuzione di due stendardi per la parrocchiale di S. Marino è riferita da Sammarini (ms. sec. XIX). Lo stile classicheggiante dell'opera porterebbe però a correggere l'attribuzione a favore di Fermo Forti, anch'egli carpigiano.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...