immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | grottesche |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00289248 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzePiazza Pitti 1 |
contenitore | giardino, Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, Giardino di Boboli, corridoio vasariano, terza campata, dall'ingresso |
datazione | sec. XVI ; 1589 (ca.) - 1593 (ca.) [bibliografia] |
autore | Allori Alessandro (1535/ 1607), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Decorazioni: tralci floreali; uccelli; arpie; motivo architettonico; erma; nastri; cammeo. |
notizie storico-critiche | Si tratta di tredici campate decorate con bellissime grottesche monocrome 'a grisaille', in cui spesso compare 1'arme medicea. Al momento non sussistono documenti relativi a questa decorazione della parete terminale del corridoio vasariano; le fonti e le notizie d'archivio sulla costruzione non fanno menzione delle grottesche. I Thiem sostengono l"attribuzione a Poccetti data la prossimità" con la grotta del Buontalenti, dove il pittore lavoro" fra il 1586 e 1"87, e per l"ese mpio a grisaille della bellissima facciata del palazzo di Bianca Cappello. A mio giudizio, proprio il confronto stilistico con quella decorazione, ne mostra la diversità" dalle nostre grottesche, anche tipologicamente vicine a quelle dell"Allori delle campate degli Uffizi (corridoi) del 1581, e dei soffitti di Palazzo Portinari-Salviati. La monografia dell'Allori in corso di pubblicazione di S. Lecchini Giovannoni si rileverà" utile anche per queste decorazioni. Inoltre, il confronto con le grottesche dei numerosi arazzi su disegno dell"Allori (Heikamp), mostrano una decisa affinità" con le nostre, specie per quella precisione di profili e fissità" com positiva, ben diversa dalla morbida e più" articolata manier a poccettiana. La realizzazione del corridoio e" documentata a Vasari, nel 1565; tuttavia 1"intervento di Buontalenti non fu secondario forse realizzando un programma ancora vasariano. Baldinucci gli attribuisce infatti 1"intera struttura. Nel documento del 24 aprile 1585 relativo ai lavori dell"attigua grotta del Buontalenti, si ricorda che si stava lavorando " al corridoio". La datazione qui proposta e" motivata dalla presenza dell"arme Lorena, famiglia di origine di Cristina che nel 1589 sposo" Ferdinando I. |
altre attribuzioni | Bernardino Poccetti |
committenza | Ferdinando I, granduca di Toscana (1583) |
bibliografia | Thiem G./ Thiem C.( 1964)pp. 114-115 n. 57; Baldinucci F.( 1845-1847)V. I, p. 498; Heikamp D.( 1958)fasc. XXXI, pp. 105-155; Uffizi catalogo( 1980)pp. 21, 27, nota 1; pp. 1117-1130; Banca Toscana( 1982)pp. 247-293; Acidini Luchinat C.( 1982)pp. 161-200 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Piazza Pitti 1 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Frulli C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |