immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione pittorica, ciclo |
soggetto | grottesche con figure allegoriche e paesaggio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00077961 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaNR (recupero pregresso) |
contenitore | villa, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), interno, piano primo, sala dell'Allegoria della Carità, volta |
datazione | sec. XVI ultimo quarto; 1590 - 1599 [analisi stilistica; analisi storica] |
autore | Savini Salvio (notizie 1580-1609), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, NR (recupero pregresso) |
dati analitici | A sn e a ds, lungo gli spigoli, rami di corniolo su elemento cordiforme e vaso composto da mascheroni addossati; clipeo includente testa di putto; v olute e castone pendente nelle lunette a sn e a ds, tra uccelli e arpie su mensole e rami di corniolo, clipeo quadrilobato con figura femminile alle gorica nelle vele,tra volute vegetali riquadro a fondo nero con figure a m onocromo, sovrastato da vaso con corniolo su testa di putto al centro, nel pennacchio, grottesche: vaso fumante su mascherone tra volute vegetali; cesto fiorito su ninfa che tiene al laccio uccelli e termina in volute a c oronamento di scomparto ottagonale includente paesaggio rupestre; lateralm ente, 2 figure ibride di volatili con busto femminile, zampe caprine e lun ghe code e, sotto, anfore con corniolo su centine includenti ventagli con protomi centrali e nastri; telamoni su piedritti con capre rampanti; menso la con testa di putto tra arpie addossate; anfora tra uccelli su mensola e clipeo con volatile su mascherone.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Si registra anche in questa sala la ripresa della tematica allegorica e ce lebrativa che informa gran parte dei soggetti illustrati negli affreschi d el piano terra e del primo piano, e che qui impegna la figurazione central e della volta e i clipei distribuiti nelle lunette, nelle vele e nei penna cchi. In particolare, il tema della Carità, la principale delle tre virtù teolog ali, torna con insistenza nella decorazione della Villa, rivestendo eviden temente un ruolo primario in funzione dell'esaltazione delle virtù del Car dinale e della sua famiglia. Inoltre, la scelta costante di questa iconogr afia -presente anche nell'ambito del salone principale- derivata dall'anti ca immagine della "Virgo Lactans", ma non esente dal richiamo all'esempio classico della "Carità romana"- è certamente influenzata dalla piacevolezz a del soggetto e dalla possibilità di ottenerne effetti di pacata sensuali tà. Come, appunto, in questo caso, dove il centro della volta è riservato ad un luminoso paesaggio che accoglie la bella figura materna, stilisticam ente e formalmente coerente con la "Generosità" della sala precedente, anc h'essa attribuita a Savini, come, d'altra parte, le Virtù e le Arti del sa lone. Anche dal punto di vista tematico si rileva la stessa coerenza, giacchè la "Carità" si ricollega al tema dell'accoglienza generosa e virtuosa offert a dai proprietari della villa, qui ribadito dalle altre "Virtù" -alcune di fficilmente identificabili per l'illegibilità degli attributi- inserite tr a le grottesche, affiancate da sorridenti arpie e contornate da una nuova serie di ibridi fantastici e di graziosi animaletti, in uno spazio affolla to e disseminato di emblematici ramoscelli di corniolo che alludono all'ar ma dei Della Corgna; mentre numerosi vasi ed anfore fumanti replicano l'at tributo caratteristico della Carità. Riguardo a questi elementi decorativi, si avverte anche qui quella nuova v ena di sperimentalismo teratologico che va accentuandosi a partire dagli a nni '80 del Cinquecento, distanziandosi sempre più dai modelli classici e dall'interesse archeologico, a favore della libertà creativa e di un nuovo gusto per il comico ed il paradossale. Si verifica così una vera moltipli cazione delle figure ibride ed una continua contaminazione tra gli element i del repertorio tradizionale, che vivacizza e rinnova schemi decorativi consolidati e ripetitivi. |
committenza | Della Corgna Fulvio cardinale (1575/ 1583)Della Corgna Della Penna Diomede (1596) |
bibliografia | Vasari G.( 1906)v. VII, pp.606-608; Lupattelli A.( 1895) |
definizione | decorazione pittorica |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
toponimo | Colle Umberto (frazione) |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cannistrà A.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.136300 |
longitudine | 12.394855 |