immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione pittorica, ciclo |
soggetto | grottesche con figure e scene allegoriche |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00077956 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaNR (recupero pregresso) |
contenitore | villa, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), interno, piano primo, sala dell'Allegoria della Carità, volta |
datazione | sec. XVI ultimo quarto; 1590 - 1599 [analisi stilistica; analisi storica] |
autore | Savini Salvio (notizie 1580-1609), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, NR (recupero pregresso) |
dati analitici | A sn, lungo lo spigolo, rami di corniolo su vaso composto da mascheroni ad dossati; clipeo includente testa di putto tra elementi vegetali; volute, c astone e festone nella lunetta a sn, tra volute vegetali e uccelli su mens ole, riquadro centinato con ninfa e tritone nella vela,tra volute vegetali e tra 2 teste di putto, clipeo a fondo nero, includente figura femminile allegorica al centro, nel pennacchio, grottesche: tralcio di corniolo su t estina alata; volute vegetali; scomparto poligonale includente figura femm inile seduta a terra che allatta fanciullo, entro rustica capanna; lateral mente, 2 arpie con terminazioni vegetali, addossate a elementi verticali, sostengono volute e nastri; centina chiusa da festone, includente testa an tropomorfa coronata di foglie; arpia tra castoni e farfalle in volo nella lunetta ds, tra uccelli e arpie su gradi, clipeo quadrilobato con figura f emminile allegorica nella vela, vaso con corniolo, testa di putto, uccelli e riquadro con mostro marino.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Si registra anche in questa sala la ripresa della tematica allegorica e ce lebrativa che informa gran parte dei soggetti illustrati negli affreschi d el piano terra e del primo piano, e che qui impegna la figurazione central e della volta e i clipei distribuiti nelle lunette, nelle vele e nei penna cchi. In particolare, il tema della Carità, la principale delle tre virtù teolog ali, torna con insistenza nella decorazione della Villa, rivestendo eviden temente un ruolo primario in funzione dell'esaltazione delle virtù del Car dinale e della sua famiglia. Inoltre, la scelta costante di questa iconogr afia -presente anche nell'ambito del salone principale- derivata dall'anti ca immagine della "Virgo Lactans", ma non esente dal richiamo all'esempio classico della "Carità romana"- è certamente influenzata dalla piacevolezz a del soggetto e dalla possibilità di ottenerne effetti di pacata sensuali tà. Come, appunto, in questo caso, dove il centro della volta è riservato ad un luminoso paesaggio che accoglie la bella figura materna, stilisticam ente e formalmente coerente con la "Generosità" della sala precedente, anc h'essa attribuita a Savini, come, d'altra parte, le Virtù e le Arti del sa lone. Anche dal punto di vista tematico si rileva la stessa coerenza, giacchè la "Carità" si ricollega al tema dell'accoglienza generosa e virtuosa offert a dai proprietari della villa, qui ribadito dalle altre "Virtù" -alcune di fficilmente identificabili per l'illegibilità degli attributi- inserite tr a le grottesche, affiancate da sorridenti arpie e contornate da una nuova serie di ibridi fantastici e di graziosi animaletti, in uno spazio affolla to e disseminato di emblematici ramoscelli di corniolo che alludono all'ar ma dei Della Corgna. Riguardo a questi elementi decorativi, si avverte anc he qui quella nuova vena di sperimentalismo teratologico che va accentuand osi a partire dagli anni '80 del Cinquecento, distanziandosi sempre più da i modelli classici e dall'interesse archeologico, a favore della libertà c reativa e di un nuovo gusto per il comico ed il paradossale. Si verifica c osì una vera moltiplicazione delle figure ibride ed una continua contamina zione tra gli elementi del repertorio tradizionale, che vivacizza e rinnov a schemi decorativi consolidati e ripetitivi. Riguardo invece alle numerose figure femminili inserite con valenza allego rica nella composizione, è lecito supporre, in base ai caratteri leggibili , che nelle lunette possano essere raffigurate alcune tra le nove Muse, ne lle vele le virtù connesse o complementari con la Carità. |
committenza | Della Corgna Fulvio cardinale (1575/ 1583)Della Corgna Della Penna Diomede (1596) |
bibliografia | Lupattelli A.( 1895) |
definizione | decorazione pittorica |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
toponimo | Colle Umberto (frazione) |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cannistrà A.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.136300 |
longitudine | 12.394855 |