immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione pittorica, ciclo |
soggetto | grottesche con figure e scene allegoriche |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00077960 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaNR (recupero pregresso) |
contenitore | villa, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), interno, piano primo, sala dell'Allegoria della Carità, volta |
datazione | sec. XVI ultimo quarto; 1590 - 1599 [analisi stilistica; analisi storica] |
autore | Savini Salvio (notizie 1580-1609), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, NR (recupero pregresso) |
dati analitici | Da ds, lungo lo spigolo, rami di corniolo su elemento cordiforme e vaso co mposto da mascheroni addossati; clipeo includente testa di putto tra eleme nti vegetali; volute e castone pendente nella lunetta a ds, tra volute veg etali e uccelli su mensole, riquadro centinato con tritone e sirena/ nella vela,tra volute vegetali e tra 2 teste di putto, clipeo a fondo nero, inc ludente figura femminile allegorica al centro, nel pennacchio, grottesche: tralcio di corniolo su testina alata; volute vegetali; scomparto includen te figura femminile inginocchiata che sorregge fanciullo, sotto rustico ri paro; lateralmente, 2 satiri alati recanti volute vegetali e corniolo, su elementi verticali; centina chiusa da festone, includente testa di satiro coronata di vite; arpia tra castoni e farfalle nella lunetta sn, tra uccel li e arpie su gradi, clipeo quadrilobato con figura femminile recante viol a da braccio nella vela, anfora con corniolo testa di putto, uccelli e ri quadro con mostro marino.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Si registra anche in questa sala la ripresa della tematica allegorica e ce lebrativa che informa gran parte dei soggetti illustrati negli affreschi d el piano terra e del primo piano, e che qui impegna la figurazione central e della volta e i clipei distribuiti nelle lunette, nelle vele e nei penna cchi. In particolare, il tema della Carità, la principale delle tre virtù teolog ali, torna con insistenza nella decorazione della Villa, rivestendo eviden temente un ruolo primario in funzione dell'esaltazione delle virtù del Car dinale e della sua famiglia. Inoltre, la scelta costante di questa iconogr afia -presente anche nell'ambito del salone principale- derivata dall'anti ca immagine della "Virgo Lactans", ma non esente dal richiamo all'esempio classico della "Carità romana"- è certamente influenzata dalla piacevolezz a del soggetto e dalla possibilità di ottenerne effetti di pacata sensuali tà. Come, appunto, in questo caso, dove il centro della volta è riservato ad un luminoso paesaggio che accoglie la bella figura materna, stilisticam ente e formalmente coerente con la "Generosità" della sala precedente, anc h'essa attribuita a Savini, come, d'altra parte, le Virtù e le Arti del sa lone. Anche dal punto di vista tematico si rileva la stessa coerenza, giacchè la "Carità" si ricollega al tema dell'accoglienza generosa e virtuosa offert a dai proprietari della villa, qui ribadito dalle altre "Virtù" -alcune di fficilmente identificabili per l'illegibilità degli attributi- inserite tr a le grottesche, affiancate da sorridenti arpie e contornate da una nuova serie di ibridi fantastici e di graziosi animaletti, in uno spazio affolla to e disseminato di emblematici ramoscelli di corniolo che alludono all'ar ma dei Della Corgna; mentre numerosi vasi ed anfore fumanti replicano l'at tributo caratteristico della Carità. Riguardo a questi elementi decorativi, si avverte anche qui quella nuova v ena di sperimentalismo teratologico che va accentuandosi a partire dagli a nni '80 del Cinquecento, distanziandosi sempre più dai modelli classici e dall'interesse archeologico, a favore della libertà creativa e di un nuovo gusto per il comico ed il paradossale. Si verifica così una vera moltipli cazione delle figure ibride ed una continua contaminazione tra gli element i del repertorio tradizionale, che vivacizza e rinnova schemi decorativi consolidati e ripetitivi. |
committenza | Della Corgna Fulvio cardinale (1575/ 1583)Della Corgna Della Penna Diomede (1596) |
bibliografia | Vasari G.( 1906)v. VII, pp.606-608; Canuti F.( 1926)pp.275-280; Sapori G.( 1982)pp.27-61 |
definizione | decorazione pittorica |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
toponimo | Colle Umberto (frazione) |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cannistrà A.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.136300 |
longitudine | 12.394855 |