Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte grottesche di Pussè Agostino (notizie dal 1611), a Caserta

L'opera d'arte grottesche di Pussè Agostino (notizie dal 1611), - codice 15 00089623 A - 7 di Pussè Agostino (notizie dal 1611), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, volta
soggettogrottesche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00089623 A - 7
localizzazioneItalia, Campania, CE, Caserta
datazionesec. XVII primo quarto; 1607 (post) - 1611/03/28 (ante) [fonte archivistica]
autorePussè Agostino (notizie dal 1611),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDipinto inserito in una finta cornice rettangolareAnimali: leone; arieti; capri; cigni; colombe. Animali fantastici: grifoni; draghi; tritone. Decorazioni. Simboli. Stelle.
notizie storico-criticheIn corrispondenza degli angoli della cornice è raffigurato un leone rampante che reca sul corpo le stelle della costellazione del Leone, figura ripresa senza dubbio dalla "Uranometria Nova" (1603) dell'astrologo tedesco Johann Bayer. Sono rappresentati il Sole e i pianeti Venere, Saturno e Mercurio, probabilmente la situazione astrale al momento della nascita del principe Andrea Matteo. Il leone (figura araldica degli Acquaviva, nonchè simbolo del tempo presente, poichè la sua condizione è forte e fervida) è circondato da una decorazione a grottesche: sulla sinistra, due capri affrontati fiancheggiano una bizzarra candelabra composta da due teste di ariete e sormontata da un volatile; in alto vola una colomba recante un ramoscello d'ulivo; sulla destra, due draghi affrontati custodiscono una teca col fuoco sacro, mentre in alto vola un'altra colomba con un ramo d'ulivo. Nella zona inferiore sono varie figurazioni, quali un volto di fauno, dei cigni al bagno, un grifone e un tritone. Probabilmente questa decorazione allude alle virtù del committente, lette nel suo tema natale: l'ariete, come la capra, rappresenta la fecondità e la forza, il tritone la potenza, il cigno la carità, l'ulivo la pace, mentre il drago e il grifone farebbero riferimento ad Apollo, il dio che offre aiuto e allontana il male, l'anima razionale, colui che rappresenta la sapienza oltre che la conoscenza divina.
altre attribuzioniSpallucci CamilloCorenzio Belisario
committenzaAcquaviva Andrea Matteo II Principe di Caserta, Marchese di Bellante; Pernestain Maria Francesca, Principessa di Caserta (sec. XVII/ primo quarto)
bibliografiaD'Addosio G.B.( 1913)p. 491; Giorgi L.( 2001)pp.96-97
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 5), NR (recupero pregresso), 1998/02/23
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bottone M.; Funzionario responsabile: Bellofatto L.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania