immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | arazzo, opera isolata |
soggetto | guerriero seduto tra rovine |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00171926 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1745 (ca.) - 1749 (ca.) [bibliografia] |
ambito culturale | manifattura torinese(bibliografia) |
autore | Demignot Francesco (notizie 1737/ 1785), Dini Antonio (1700 ca./ 1771), Antoniani Francesco (1700 ca./ 1775), |
materia tecnica | lana/ arazzofilo di seta |
misure | alt. 338, largh. 104, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Riduzione ordito 6 cm.; riduzione trame 12 cm. Bordura a finta cornice lignea intagliata, decorata con mazzi di fiori. Paesaggio con rovine e vegetazione. In primo piano un guerriero con baffi e elmo piumato seduto su una pietra e appoggiato alla spada; lo sovrasta un'urna a vaso istoriata e in parte rovinata. Colori: beige, bianco in più tonalità, verde, azzurro, rosso, arancione, senape. Fodera in più teli, originale; presenta numerose toppe di tela diversa. Sospensione a cordicella lungo il lato superiore; due anelli agli angoli superiori.Guerrieri. Abbigliamento. Armi: spada. Reperti archeologici: rovine. |
notizie storico-critiche | La serie comunemente denominata "Le Architetture" comprende due arazzi grandi ("Guerrieri tra le rovine di un antico edificio", "Guerrieri tra architetture rovinate") e quattro "entrefenêtre" ("Guerriero seduto tra le rovine", "Guerriero presso un'urna", "Guerriero appoggiato ad una balaustra", "Guerriero appoggiato a balaustra con statua"). I cartoni furono tutti realizzati da Francesco Antoniani, al quale fu corrisposto un compenso di L. 460 il 20 agosto 1745 per la realizzazione di tre dipinti con architetture rovinate; lo stesso artista ricevette in seguito dei pagamenti per altri dipinti "da servir di modello ut supra", tra il giugno 1746 e il luglio 1747. L'insieme dei cartoni era stato ideato per l'esecuzione di arazzi ad alto e basso liccio: l'elenco dei lavori di Antonio Dini menziona soltanto tre arazzi di questo gruppo tessuti ad alto liccio; inoltre per l'arazzo "Guerrieri tra le rovine di un antico edificio" esiste, nella Palazzina di caccia di Stupinigi, un cartone diviso in tre pezzi che è in controparte, e quindi è stato tessuto da Francesco Demignot in basso liccio; sempre a Stupinigi esiste un cartone per l'arazzo "Guerrieri tra architetture rovinate", il quale fu tessuto da Antonio Dini ad alto liccio seguendo il senso del dipinto, e non in controparte. Per gli entrefenêtre mancano i cartoni (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 136-137; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese", Torino 1963, pp. 6, 16-17). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lazio, RM, Roma |
bibliografia | VIALE FERRERO M.( 1952)pp. 136-137; VIALE FERRERO M.( 1963)pp. 6, 16-17 |
definizione | arazzo |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Tetti G. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |