immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | arazzo, opera isolata |
soggetto | il capo di Pompeo presentato a Cesare |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00171885 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Magazzino grande, struttura seconda, griglia n. 10 |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1746 (ca.) - 1746 (ca.) [bibliografia] |
ambito culturale | manifattura torinese(bibliografia; documentazione) |
autore | Dini Antonio (1700 ca./ 1771), Boys Matteo (notizie 1727/ 1780), Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), |
materia tecnica | lana/ arazzofilo di setafibra vegetale |
misure | alt. 494, largh. 176, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Riduzione ordito 6,5 cm.; riduzione trame 14,5 cm. L'arazzo presenta la bordura tipica della serie di Giulio Cesare con alcune modifiche marginali, come la posizione dei putti in alto e il trofeo di armi in basso. Nella scena centrale, Cesare in piedi sulla destra, con alle spalle un soldato reggente le insegne romane, si volge inorridito alla vista della testa di Pompeo, presentatagli da un uomo inginocchiato sulla sinistra. Colori: beige, azzurrro in più tonalità, rosa, verde, rosso. Fodera rimossa da Filippi nel 1984; è composta da tre pezzi di tela vegetale, già cucita a losanghe; piccole toppe resinate con fili di ordito. Sulla fodera staccata, tracce di sospensione ad anelli.Personaggi: Cesare. Guerrieri. Abbigliamento. Parti anatomiche: testa. Oggetti: vessillo. |
notizie storico-critiche | Nel "Elenco dei lavori eseguiti in torino tra il 1737 e il 1754 dall'arazziere Antonio Dini" (A. S. T. sez riun.: Azienda Real Casa, cassa 294, registro O; trascritta in Schede Vesme, 1963, vol. I pp. 107- 108) sono nominati quattro arazzi della serie delle storie di giulio Cesare in seta, lana e ordito di lana rispettivamente del peso di libbre 57; 21. 6; 27; 22,6. Non sono registrati pagamenti specifici relativi alla tessitura dei panni della serie ma solo alcuni compensi ai pittori che dipinsero i modelli tratti dai bozzetti del Beaumont. La Viale ne identifica alcuni con pagamenti generici ai pittori Antonio Martinez nel 1741, a Clemente Scarzella nel 1741, a Giovanni Domenico Molinari nel 1746, mentre in realtà sono puntuali solo i pagamenti a felice Manassero nel 1745 - 46 per la Battaglia di Farsaglia e nel 1748 per Cesare sotto le mura di Alessandria (I supremi onori a Cesare) e quello a Matteo Boys nel 1746 per "un fatto della Storia di Cesare" (cfr. M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese, Torino 1963, pp. 10 - 12, 21, 23; M. Viale Ferrero, V. Viale, Arazzi e Tappeti Antichi - Gli Arazzi, pp. 125-126). Un bozzetto, di Claudio Beaumont, per l'arazzo in questione è conservato al Museo Civico di Torino. Un altro studio per questo arazzo, probabilmente dello stesso Beaumont, comparve nella mostra sul Barocco del 1937 a Palazzo Carignano. |
bibliografia | BAUDI DI VESME A.( 1963)vol. I, pp. 107, 108; VIALE FERRERO M.( 1963)pp. 10-12, 21, 23; VIALE FERRERO M.( 1952)pp. 125-126 |
definizione | arazzo |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: cartone, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Il capo di Pompeo presentato a Cesare, Autore opera finale/originale: Boys Matteo, Data opera finale/originale: , Collocazione opera f |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Tetti G. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |