immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | il capo e le mani di Ciro mozzate |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00172012 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, Torinopiazza Castello |
contenitore | palazzo, museo, Palazzo Madama, Palazzo Madama, piazza Castello, Museo Civico d'Arte Antica, Caveau C.R.T. |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1725 - 1749 [bibliografia] |
autore | Beaumont Claudio Francesco (1694/ 1766), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 119, largh. 40, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune, Museo Civico d'Arte Antica |
dati analitici | Bozzetto per arazzoNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Francesco Claudio Beaumont, pittore piemontese formatosi a Roma nella scuola di pittura di Francesco Trevisani, fu l'autore dei bozzetti, tutti in controparte, per gli arazzi della Storia di Ciro. Questo gruppo di dipinti fu acquistato nel 1959 dal Museo Civico di Torino; non si può datare esattamente la data di esecuzione dei bozzetti, ma se si tiene conto che il lavoro del Beaumont per la Regia Manifattura di Torino iniziò nel 1731 con l'ideazione della Storia di Alessandro e che si concluse nel 1748, è giusto pensare che la Storia di Ciro sia stata l'ultima ad essere ideata dal Beaumont, in quanto in questa serie di bozzetti si avverte una maggiore facilità e felicità dell'artista ad indulgere ad effetti decorativi nella composizione che non in altri bozzetti ideati precedentemente. La Storia di Ciro fu poi tessuta tra il 1750 e il 1756: due panni da Antonio Dini (difficili nell'attribuzione) e otto da Francesco Demignot. Tre cartoni ("Senofonte riceve l'annuncio della morte del figlio", "Soldato che si volge a guardare la statua di un toro imbizzarrito" e "Ciro muove guerra ad Artaserse"), conservati nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, sono tradizionalmente attribuiti a Gian Domenico Molinari (cfr. H. Göbel, Wandteppiche, Leipzig 1923, p. 454; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 133-134; M. Viale Ferrero, Claudio Beaumont and the Turin Tapestry Factory, in "The Connoisseur", 1959; V. Viale, I Musei Civici di Torino, Torino 1961; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese", Torino 1963, pp. 12-14, 21, 23-24; Mallè L., I dipinti del Museo Civico d'Arte Antica di Torino, Torino 1963, pp. 26-28; V. Viale, Catalogo dei dipinti, Civico Museo Francesco Borgogna, Vercelli, 1969, p. 63;). |
bibliografia | Göbel H.( 1923)p. 454; Viale Ferrero M.( 1952)pp. 133-134; Viale Ferrero M.( 1959); Viale V.( 1961); Viale Ferrero M.( 1963)pp. 12-14, 21, 23-24; Mallè L.( 1963)pp. 26-28; Viale V.( 1969)p. 63 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | piazza Castello |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Opera finale/originale:arazzo, Soggetto opera finale/originale: Il capo e le mani di Ciro mozzate, Autore opera finale/originale: Demignot Francesco, Data opera finale/originale: , Collocazione oper |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Pappalardo A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pappalardo A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero preg |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.070596 |
longitudine | 7.684717 |