immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | il profeta Diogene |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351280 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII secondo quarto; 1635 (ca) - 1645 (ca) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito romano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 88, largh. 69, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tela rettangolare dipinta attualmente priva di cornice. Rappresenta una figura maschile a mezzo busto avvolta in un ampio mantello che arriva a coprirgli il capo, girata di tre quarti verso sinistra, la testa rivolta verso destra. Nella mano destra tiene una lampada, all'altezza del capo, mentre la sinistra sorregge un libro.Personaggi: Diogene. Oggetti: lampada, libro. |
notizie storico-critiche | Proveniente dal Castello di Moncalieri (Gabrielli 1971, p. 194) il dipinto, raffigurante il profeta Diogene, si colloca nella tipologia degli ‘exempla virtutis’ esposti all’interno delle dimore nobiliari a dichiarare i modelli etici cui si ispirava il committente. Serie dedicate ai filosofi mostrano una particolare fortuna nel Seicento, come attesta per esempio il ciclo realizzato di José de Ribera per il principe Carlo Felsbertg di Liechtenstein o il 'Diogene' della Gemäldegalerie di Dresda (cfr. Spinosa 2003, pp. 303-304). Il quadro è stato pubblicato da Noemi Gabrielli come opera di ambito caravaggesco e datato al primo quarto del XVII secolo, ma il caravaggismo declinato nel dipinto risulta smorzato rispetto al naturalismo ricercato dei seguaci del Merisi. Per quanto efficace si riveli il contrasto chiaroscurale, la pennellata larga e veloce, il fare rapido dell’esecuzione, l’ampiezza delle pieghe del manto bianco sono più accostabili al linguaggio adottato proprio da Ribera a partire dalla metà degli anni Trenta del secolo, o testimoniare la conoscenza delle opere di un pittore come Pier Francesco Mola. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino; luogo di provenienza: ITALIA, Piemonte, TO, Moncalieri |
altre attribuzioni | ambito caravaggesco |
bibliografia | Gabrielli, Noemi( 1971)p. 194, n. i.816; Spinosa, Nicola( 2003) |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |