immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | incontro di Sant'Anna e San Gioacchino alla porta aurea |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00034145 |
localizzazione | Italia, Piemonte, BI, Masserano |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito lombardo-piemontese(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ pittura |
misure | alt. 221, largh. 131, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Al centro della tela si intravede una figura di uomo (S. Gioacchino) con incarnato scuro, che stringe la mano ad una donna sulla destra (S. Anna), con abito dall'ampia scollatura, incarnato chiaro e capelli castani. A sinistra siede un'altra donna con gonna bruno-viola, corpetto blu e camicia bianca, che le lascia scoperta la spalla; in braccio tiene un bambino mentre un altro, di schiena, siede vicino alle sue ginocchia, volgendo lo sguardo alle due figure in piedi con le braccia alzate. La cornice è in legno modanato e dipinto.Soggetti sacri. Personaggi: S. Gioacchino; S. Anna. Figure: figura femminile; angelo. Abbigliamento. |
notizie storico-critiche | Il pessimo stato di conservazione dell'opera non consente di avanzare alcuna ipotesi attributiva, l'analisi va pertanto limitata a poche considerazioni formali: l'impostazione della scena, la tipica torsione ad "S" della figura seduta a sinistra, i forti contrasti chiaroscurali, che tuttavia consentono di collocare la tela nell'ambito di una produzione lombardo-piemontese della prima metà del secolo XVII. E' inoltre possibile che in essa vada riconosciuto il dipinto menzionato nell'inventario dei quadri del castello di Masserano del 1776: "Altro, rappresentante due donne, un uomo e due putti, del Tanzio, sopra il fornello della seconda camera, con cornice" (G. Claretta, "I reali di Savoia munifici fautori delle arti", in "Miscellanea di Storia Italiana", t. XX, 2° serie, Torino 1893, p. 200), benchè l'attribuzione al Tanzio appaia poco attendibile e allo stato attuale non più accettabile. In base all'impianto e alla fattura, l'opera può essere messa in relazione con altre due tele, sfortunatamente anche queste alquanto danneggiate, ma ambedue citate nel detto inventario quali opere del Tanzio (cfr. schede OA, NCTN 01/00034142 e 01/00034143). |
bibliografia | Claretta G.( 1893)p. 200 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Biella |
comune | Masserano |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Varallo F.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006 |