Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte incontro tra San Francesco e San Domenico a Brescia

L'opera d'arte incontro tra San Francesco e San Domenico - codice 03 00149264 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata terza, cappella di San Domenico e di San Francesco, sesta a destra, entro ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoincontro tra San Francesco e San Domenico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149264
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata terza, cappella di San Domenico e di San Francesco, sesta a destra, entro ancona
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bresciano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 160, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Francesco d'Assisi; San Domenico. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl dipinto è menzionato al sesto altare a destra solo a partire dal 1902 dopo che da questa cappella fu tolto il dipinto di Moretto, passato alla Tosio Martinengo (v. Fè D'Ostiani, 1902, p. 316). Non si conosce, quindi, l'ubicazione originaria del dipinto che raffigura l'incontro avvenuto nel 1218 a Bologna tra San Francesco e San Domenico. E' probabile, comunque, che il dipinto provenga da qualche convento francescano e domenicano del territorio lombardo. Nel dipinto in esame la monumentalità caratteristica della pittura lombarda della metà del secolo viene abbandonata per una vena più intima, con un passaggio chiaroscurale più morbido che sembra risentire ancora della tradizione bresciana cinquecentesca. La figura di San Francesco ricorda l'apostolo a destra presente nell'Ultima Cena che Romanino eseguì per il refettorio di Santa Giustina di Padova, a cui rimanda anche l'ambientazione spoglia del fondo.
bibliografiaFè D'ostiani L.F.( 1902)p. 316; Dorosini A.( 1961)p. 43; Prestini R.( 1983)p. 20
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...