immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | trittico |
soggetto | incoronazione di Maria Vergine con Santi e angeli, Annunciazione, discesa al Limbo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00121904 - 0 |
localizzazione | Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala III |
datazione | sec. XV ; 1425 - 1430 (ca) [bibliografia] |
autore | Giovanni dal Ponte (1385/ 1437), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaoro/ laminazione/ punzonatura |
misure | cm, alt. 209, largh. 215.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Zoccolo modanato, scomparti cuspidati, colonnine tortili, capitelli a foglie d'acqua, pilastrini, pinnacoli gotici, archetti pensili, cuspidi sagomate, cornici modanate, motivi fitomorfi intagliati.n.p. |
notizie storico-critiche | L'"Incoronazione" compare nella "Lista dei quadri esistenti nello Uffizio del monte di Pietá" redatta nel 1777 da Giuseppe Bencivenni Pelli che annota: "Questo quadro fu fatto rifiorire e ridorare tempo fa dal provveditore Al. Albergotti: é bello ma non si sa additarne autenticamente l'autore. Il dipinto, dopo che il Cavalcaselle attribuí i pannelli principali a Jacopo del Casentino e le cuspidi a un pittore italiano del sec. XV, fu inserita dal Toesca, nel 1904, in un gruppo di opere stilisticamente omogenee riferibili a un pittore fiorentino attivo intorno al 1435 identificato dallo stesso Toesca con Giovanni da Ponte, ricordato dal Vasari. Grazie al Toesca, seguito dal Gamba, una nutrita serie di opere, prima per lo piú riferite a Jacopo del Casentino, venne collegata con il pittore Giovanni di Marco (cfr. G. Vasari, Le Vite...,Firenze 1568, ed. G. Milanesi, 1878-1885 (1878), v. I, pp. 631-634). L'attribuzione fu poi unanimamente accettata. L'opera, presentando analogie stilistiche e tipologiche con l'"Incoronazione della Vergine" di Giovanni di Marco a Chantilly datata 1410, é sempre stata considerata una sua tarda derivazione. Van Marle propone per il trittico una datazione non molto posteriore al 1410, mentre il Salvini, avvicinandolo anche all'"Annunciazione" di Rosano datata 1430, lo colloca intorno al 1420. Il successivo spostamento della datazione del politico di Chantilly al 1420 proposto sulla base della ripassatura ottocentesca della data , delle evidenti riprese dall'"Incoronazione" di Lorenzo Monaco del 1414 e dalle sculture ghibertiane per Orsanmichele, suggerisce un avanzamento cronologico anche per il trittico dell'Accademia che dimostra l'avvenuta assimilazione delle novitá masaccesche soprattutto attraverso l'interpretazione che ne proponeva il giovane Angelico alla fine del terzo decennio. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di esposizione: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Montespertoli |
altre attribuzioni | Jacopo del Casentino e pittore italiano del sec. XV |
bibliografia | Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. II, pp. 428-429; Toesca P.( 1904)p. 54; Gamba C.( 1904)pp. 180-181; Siren O.( 1905)p. 172; Pieraccini E.( 1907)p. 104; Van Marle R.( 1923-1938)v. IX. p. 75; Berenson B.( 1932)p. 250; Procacci U.( 1936)p. 27; G |
definizione | trittico |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Simari M. M.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: Civai A. (1987); Aggiornamento-revisione: Civai A. (1987), Referente scientifico: Damiani G.; Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recup |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 1987; 2005; 2006 |