immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | incoronazione di Maria Vergine |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00010557 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia S. Maria alla Porta, 10 |
contenitore | chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Maria alla Porta, via S. Maria alla Porta, 10, Sacrestia |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 - 1625 (ante) [analisi stilistica] |
autore | Procaccini Giulio Cesare (1574/ 1625), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 157, largh. 259, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | La Vergine è al centro seduta con le braccia allargate in atto di preghiera. Alla sua sinistra l'Eterno, avvolto in un ampio manto. Alla destra della Vergine Gesù regge, con la sinistra, la corana sul capo della Madonna. Le tre figure campeggiano in primo piano: i colori sono vivi, il rosso del manto di Gesù e il giaIlo denso nella figura dell'Eterno spicca nell'intensità cromatica il volto della Vergine, fortemente lumeggiato al centro della scena. Il dipinto è inquadrato da una semplice cornice modanata, in legno nero.Personaggi: Madonna; Cristo; Dio Padre. Abbigliamento: (Madonna) lunga veste. Oggetti: corona. Fenomeni metereologici: nubi. |
notizie storico-critiche | I caratteri stilistici, la stesura del colore, la composizione stessa ed in particolare le sue connotazioni, indurrebbero ad attribuite questo dipinto ad un autore lombardo del XVII secolo.Revisione di M. Bona Castellotti, 27/ 5/ 1980. Il quadro, di proprietà della Pinacoteca di Brera, entrò a farx parte della Galleria nel 1812, come dono di Eugenio di Beauharnais. Venne poi ceduto in deposito alla chiesa di S. Maria alla Porta nel 1857. Nell'Inventario Napoleonico (ms. presso al Pinacoteca di Brera, XIX sec.) e attribuito a Giulio Cesare Procaccini e al pittore è riferito anche nell'inventario della dispersa collezione Arese, dalla quale in origine proviene. Pubblicato da H. Brigstocke (A date for G. C. Procaccini's Apotheosis of St. Carlo in Dublin, in "The Burlington Magazine, 1976, 198-203) come opera di bottega per certe durezze imputabili anche al suo stato di non finito, è invece più probabilmente autografo e appartiene a quella serie di quadri che sono grandi "abbozzi autonomi ".Revisore M. Bona Castellotti, Milano, 27/ 5/ 1980. |
bibliografia | Brigstocke H.( 1976)pp. 198-203.; Brera dispersa( 1984)p. 133.; Magni M.( 1989)p. 1905. |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via S. Maria alla Porta, 10 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Gavazzi S.Compilatore scheda: Magni M.; Funzionario responsabile: Tardito Amerio R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Riccobono F. (2006); Aggiornamento-revisione: Bona Castellotti M. (1980), Referente scientifico: NR (recu |
anno creazione | 1975 |
anno modifica | 1980; 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |