Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte incoronazione di Maria Vergine tra San Giovanni Battista, Sant'Antonio Abate, Sant'Onofrio e San Francesco d'Assisi di Curradi Francesco detto Battiloro (1570/ 1661), a Firenze

L'opera d'arte incoronazione di Maria Vergine tra San Giovanni Battista, Sant'Antonio Abate, Sant'Onofrio e San Francesco d'Assisi di Curradi Francesco detto Battiloro (1570/ 1661), - codice 09 00001771 di Curradi Francesco detto Battiloro (1570/ 1661), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoincoronazione di Maria Vergine tra San Giovanni Battista, Sant'Antonio Abate, Sant'Onofrio e San Francesco d'Assisi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00001771
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica; bibliografia]
autoreCurradi Francesco detto Battiloro (1570/ 1661),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 200, largh. 245,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Dio Padre; Cristo; San Giovanni Battista; Sant'Antonio Abate; San Francesco d'Assisi; Sant'Onofrio. Attributi: (Maria Vergine) corona. Attributi: (Dio Padre) scettro. Attributi: (Cristo) scettro. Attributi: (San Giovanni Battista) croce astile. Attributi: (Sant'Antonio Abate) campanella; bastone. Attributi: (San Francesco d'Assisi) saio francescano; stimmate. Attributi: (Sant'Onofrio) lunga barba; bastone. Figure: angeli; cherubino. Simboli: (Spirito Santo) colomba. Vedute: Firenze: Ospedale di S. Onofrio dei Tintori; Chiesa di S. Croce. Paesaggi. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheLa luce è puntata sul centro del dipinto dove i colori pur mantenendosi vivaci sono più delicati e soffusi. Predominano qui il giallo, il rosso e l'azzurro. Ai lati le tinte sono più intense e si passa al marrone, al rosso cupo e al blu. La scena è completata dalla presenza di quattro santi. Da sinistra a destra: S.Francesco, S. Onofrio, S. Giovanni Battista e Sant'Antonio Abate. L'interesse del dipinto sta soprattutto nella riproduzione fedele del soppresso convento di S. Onofrio e dell'abside di S. Croce. Questo inserto urbanistico visibile ai piedi della Vergine è di rilevante interesse storico-documentario. Il dipinto è citato dal Richa come pertinente all'Ospedale di S. Onofrio dei Tintori, sfrattato da Cosimo III a favore delle Cappuccine.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniPassignano Domenico scuola
bibliografiaRicha G.( 1754-1762)v. II, p. 205; Passerini L.( 1853)p. 98; Kirchen Florenz( 1940-1954)p. 458; Fabbrini G.E.( 1961)p. 10
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mignani D.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana