Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte incoronazione di Maria Vergine tra santi e profeti a Candia Canavese

L'opera d'arte incoronazione di Maria Vergine tra santi e profeti - codice 01 00020797 si trova nel comune di Candia Canavese nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoincoronazione di Maria Vergine tra santi e profeti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00020797
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Candia Canavese
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 400, largh. 220,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella parte superiore della tela è rappresentata, al centro, la Vergine, inginocchiata tra nubi, con le mani giunte in preghiera e lo sguardo frontale. Al di sopra di lei, a sinistra, Gesù Cristo, a destra, Dio Padre in atto di appoggiare una corona sul capo della Madonna. Al di sopra di essi la colomba dello Spirito Santo. Immediatamente al di sotto del Cristo, due angeli, di cui uno in preghiera, assistono alla scena. Nella parte inferiore della tela sono raffigurati, a sinistra, san Vincenzo Ferrer, inginocchiato e di profilo, contraddistinto dall'abito domenicano, con veste bianca e mantello con cappuccio nero, una croce al collo e le ali abbassate. A destra, stante, con una mano che indica la scena all'osservatore e l'altra che tiene un alto bastone a forma di croce con cartiglio, san Giovanni Battista. E'rappresentato in forme giovanili con la sola pelle di agnello che gli copre il corpo, piedi nudi; di fianco a lui l'agnello.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Cristo; Dio Padre; san Vincenzo Ferrer; san Giovanni Battista. Figure: angeli. Simboli: colomba dello Spirito Santo. Abbigliamento. Attributi: (San Vincenzo Ferrer) ali. Attributi: (San Giovanni Battista) pelle di capra; agnello; bastone a croce con cartiglio.
notizie storico-criticheLe pessime condizioni di conservazione della chiesa, non officiata da tempo, hanno provocato gravi danni al dipinto, causando consistenti cadute di colore, dovute all'umidità, principalmente. Scarsa, pertanto, la leggibilità dell'opera che non consente una precisa attribuzione. Tuttavia, è ancora possibile percepire l'elevata qualità dell'opera che fa ritenere che essa sia stata realizzata da un buon pittore, attivo intorno alla metà del Settecento in ambito piemontese.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCandia Canavese
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gaglia P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...