Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ingresso trionfale di Enrico IV a Parigi dopo la battaglia di Ivry di Rubens Pieter Paul (1577/ 1640), a Firenze

L'opera d'arte ingresso trionfale di Enrico IV a Parigi dopo la battaglia di Ivry di Rubens Pieter Paul (1577/ 1640), - codice 09 00129512 di Rubens Pieter Paul (1577/ 1640), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 41 (sala di Rubens)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoingresso trionfale di Enrico IV a Parigi dopo la battaglia di Ivry
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00129512
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 41 (sala di Rubens)
datazionesec. XVII ; 1635 - 1640 (ca.) [analisi stilistica]
autoreRubens Pieter Paul (1577/ 1640),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 380, largh. 692,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti profani: ingresso trionfale di Enrico a Parigi dopo la battaglia di Ivry.
notizie storico-criticheProviene dalla collezione del canonico Frédéric Lancelot ad Anversa. Comprato con il suo pendant (Inv. 1890, n. 722), L'ingresso di Enrico IV a Parigi, da Cosimo III de' Medici nel 1686. Esistono tre bozzetti per questo dipinto, dei quali due (uno alla Wallace Collection di Londra, n. P522, e l'altro al Musée Bonnat a Bayonne; cfr. I. Jost, 1964, p. 203) presentano uno stato precedente della composizione, mentre quello del Metropolitan Museum di New York (L. van Puyvelde, pp. 83-84, nn. 63-64, ripr.) ci dà l'idea esatta del dipinto di Firenze. E' ispirato al Trionfo di Cesare del Mantegna oggi ad Hampton Court, che il Rubens ebbe modo di vedere nelle raccolte dei Gonzaga a Mantova. La stessa fonte ci pare nel bozzetto di Leningrado per il Trionfo del cardinale infante Ferdinando, realizzato in grande formato da Jan van den Hoecke (cfr. n. 49). La composizione del 1635 è un adattamento dell'Ingresso di Enrico IV a Parigi. Sono stati anche notati (E. Dhaenens, 1955-1956, p. 156) i rapporti esistenti tra questa composizione e il Trionfo di Cosimo I del Giambologna, sullo zoccolo della statua equestre in Piazza della Signoria. L'iconografia dell'Ingresso trionfale è stata studiata da J. Jost, 1964, pp. 198-219. Il giudizio più entusiastico sui due dipinti è di Joshua Reynolds, 1749-1751, ed. L. Dimier, 1909, p. 308, che osserva a proposito della Battaglia: "La figura sul cavallo bianco è dipinta a colori chiari per non interrompere l'effetto di massa... La figura del re forma una massa scura e dietro di lui sono altre due figure scure per attenuare gradualmente l'ombra".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRubens pittura( 1977)p. 222, n. 94
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bodart D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caldini R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana