Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte intervento di Beata Paola Gambaro Costa per sventare un incidente a Bene Vagienna

L'opera d'arte intervento di Beata Paola Gambaro Costa per sventare un incidente - codice 01 00027715 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleex voto, opera isolata
soggettointervento di Beata Paola Gambaro Costa per sventare un incidente
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00027715
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XX inizio; 1908 - 1908 [data]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalatta/ pittura a olio
misurealt. 34.6, largh. 25.7,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto, di forma rettangolarecon gli angoli smussati, presenta una cornice costituita da una banda gialla dipinta. Su uno sfondo verde, con sfumature rossastre, è dipinto un uomo che sta cadendo da un albero. La figura è vestita can camicia bianca, gilet e calzoni; il volto è stootolineato da corti baffi. Un secondo albero è posto in secondo piano. In alto, a destra, è rappresentata la Beata Paola, raffigurata a tre quarti, vestita con abiti monacali e braccia sollevate; con una mano trattiene un mazzo di fiori.Soggetti sacri. Beati: Paola Gambaro Costa. Abbigliamento religioso. Soggetti profani. Figure maschili. Abbigliamento. Paesaggi. Piante: alberi.
notizie storico-criticheIl culto della Beata Paola Gambara Costa, vivo fin dal Cinquecento e sanzinato con decreto di Gregorio XVI nel 1845 contempla attendibilmente la protezine contro malattie infettive. L'assenza di firme e attestazioni documentarie non permette di precisare l'ambito culturale del dipinto, ricondotto a bottega piemontese.
definizioneex voto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...