immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | l'Acqua |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 12 00759823 |
localizzazione | Italia, Lazio, RM, Roma |
datazione | sec. XVII ; 1667 - 1673 [analisi stilistica; bibliografia documentazione] |
autore | Cozza Francesco (1605/ 1682), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 78, largh. 69, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico non territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)personaggi: Nettuno. personificazioni: Acqua. attributi: (Acqua) anfora. figure: figura femminile coronata di stelle. animali: pesci. animali fantastici: cavalli marini. oggetti: conchiglie. paesaggi: marino. |
notizie storico-critiche | Del tutto errata l'attribuzione a "scuola francese" con la quale la tela è classificata negli inventari dell'800, questa è invece un modello molto rifinito di Francesco Cozza per parte della decorazione del soffitto della Libreria del Collegio Innocenziano nel Palazzo Doria Pamphilj in piazza Navona a Roma, ciclo pittorico eseguito tra il 1667 e il 1673. Di tutto il complesso degli affreschi è questo l'unico modello fino ad ora riconosciuto e, rispetto ad esso, la redazione finale dell'opera rivela solo scarse varianti: nella figura dell'Acquario ricoperta da una tunica o nelle briglie dei cavalli impugnate da Nettuno, che qui mancano. Più che nel grande affresco del salone Innocenziano appaiono qui evidenti le radici della cultura del pittore calabrese, a Roma già dal secondo decennio del 1600, che si sostiene ancora, verso l'ultimo quarto del secolo, sugli esempi della prima generazione dei classicisti bolognesi, Domenichino e Albani, e la sua posizione retrospettiva arcaizzante, parallela a quella del Sassoferrato, in contrapposizione con la coeva piena fioritura barocca (Faldi ., 1956; Montalto L., Francesco Cozza nella Libreria Pamphilj a Piazza Navona, in "Commentari", 1956). L'attribuzione del Faldi è confermata da Trezzani L. (Francesco Cozza 1605 - 1682, Roma, 1981) che identifica questo bozzetto con uno dei 9 in tela citati nell'inventario redatto in morte del pittore. Considerato raffinato nelle variazioni tonali, nonché nelle figure stesse, il presente dipinto è raffrontato dalla studiosa con il particolare del "Trionfo della Divina Sapienza" nel Collegio Innocenziano, paragone già proposto dal Faldi. |
bibliografia | Faldi I.( 1956)p. 26, n. 56; Montalto L.( 1956)IV, I, p. 47; Trezzani L.( 1981)pp. 56-57, nn. 31-32 |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
ente schedatore | S50 |
ente competente | S50 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lombardi S.; Funzionario responsabile: Carloni L.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pellegrineschi P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |