Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte L'albero genealogico agostiniano a Gravedona

L'opera d'arte L'albero genealogico agostiniano - codice 03 00208724 - 1 si trova nel comune di Gravedona nella provincia di Como
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoL'albero genealogico agostiniano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00208724 - 1
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Gravedona
datazionesec. XVI primo quarto; 1500 - 1524 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 280, largh. 250,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl di là di un arco a tutto sesto adorno di medaglioni e motivi a candelabra, è raffigurato l'albero genealogico agostiniano che sorge da S. Agostino, che appare in primo piano disteso su di un sarcofago. Sullo sfondo si nota un paesaggio con il profilo ondulato dei monti e degli alberi.Personaggi: Sant'Agostino. Figure: santi agostiniani. Simboli: (genealogia) albero. Paesaggi.
notizie storico-criticheIl dipinto non risulta menzionato dalla critica. La scena è ispirata dall'iconografia agostiniana che regola, nella diversità stilistica- esecutiva, gli affreschi non solo del chiostro ma anche della chiesa, nell'intento di creare così un santuario agostiniano. Precedenti iconografici erano rintracciabili nei conventi di Cremona e Crema dipinti da Giovan Pietro da Cemmo (vedi M. L. Ferrari, G. P. da Cemmo, 1958), cui dovettero guardare le diverse personalità che operarono nella chiesa (vedi A. Rovetta, 1986). Malgrado l'affresco in questione non sia del tutto leggibile sembra di riconoscere la mano di un autore prossimo a quello che affrescò la cappella di S. Agata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, lo indicherebbero alcune scelte esecutive ravvisabili nel volto del profeta collocato alla sinistra del dipinto (si noti infatti il naso dritto, la bocca a semi-luna e la barba a linee serpentinate) imparentato con quello di Dio Padre nella lunetta della cappella di S. Agata. .
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaComo
comuneGravedona
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venturelli P.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Gravedona
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia