immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | La Fede e i Santi domenicani Tommaso d'Aquino,Pietro martire,Teresa,Luigire di Francia e Ferdinando di Castiglia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00142950 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, PR, Colorno |
datazione | sec. XVIII ; 1780 - 1780 [documentazione; bibliografia analisi stilistica] |
autore | Baldrighi Giuseppe (1723/ 1803), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 280, largh. 145, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | DipintoAllegorie-simboli: Fede. Personaggi: Tommaso d'Aquino; San Pietro martire; Santa Teresa; Luigi re di Francia; Ferdinando di Castiglia; angeli. Attributi: (Fede) croce; spada; (Luigi di Francia) catena; giglio; (Tomaso d'Aquino) penna d'oca; (San Pietro martire) coltello; mitra vescovile. Architetture: trono marmoreo. |
notizie storico-critiche | La nota amministrativa(segnalata da Bertini,1979,in bibliografia)relativaal pagamento della cornice di questa tela permette di approssimare la data di compimento dell'opera al 1780.E' una delle poche tele di soggetto religioso riconosciute al Baldrighi,che non era affatto pittore di pale d'altare.Pittore di Corte in quegli anni,insegnante all'Accademia,era soprattutto noto e affermato come ritrattista,di formazione "illuminista",basti ricordare il ritratto della famiglia ducale,o l'autoritratto con la moglie,entrambi in Galleria.Importante per la formazione di Baldrighi è soprattuttoil soggiorno a Parigi,da dove però rimane sempre in stretto contatto con il Du Tillot,e da dove ritorna poi a Parma avendo assorbito profondamente la cultura illumnista e laica,e il gusto neoclassico che ormai dominavano gli ambienti culturalmente più avanzati della capitale francese.In questa tela Baldrighi,pur non partecipando evidentemente con grande emozione al tema propostogli (il che provoca con chiarezza incertezze compositive),esplica tuttavia quelli che sonogli interessi eruditi e sottilmente colti del Settecento illuminista.Non mancano le citazioni neoclassiche,magari derivate anche da Petitot:la greca che compare sul trono della Fede prima di tutto,poi i rami d'alloro trattenuti da nastri ecc.Certo manca l'attenzione,consueta nella ritrattistica,alla brillantezza dei colori,alla ricchezza e vivacità dei particolari,mac'è poi quel centro costituito dall'angelo con i piedi nudi in primo piano ed il mantello spiegazzato,che va un poco ad equilibrare l'eccesso di santi.Anche in questa tela il Baldrighi utilizza una tecnica mista a pastello ed olio(cfr.A.A.V.V.,Considerazioni sulle tecniche della pittura,Parma,1979),modalità di lavoro che ovviamente rientra nel gusto sperimentale tipicamente illuminista e settecentesco. |
bibliografia | Santangelo A.( 1934)p. 205; Fanfoni F.( 1967)p. 50; Bertini G.( 1970)p. 180; Bertini G.( 1979)p. 53; Fornari Schianchi L.( 1979)p. 53; Immagini credenze( 1982)pp. 135-142; Cirillo G./ Godi G.( 1984)p. 225; Giusto M.( 1990)p. 610 |
definizione | dipinto |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Parma |
comune | Colorno |
ente schedatore | S36 (L. 84/90) |
ente competente | S36 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci |
anno creazione | 1978 |
anno modifica | 1994; 2006 |