Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte La Maddalena in meditazione ai piedi del defunto. di Sartorio Giuseppe (1864/ 1922), a Olbia

L'opera d'arte La Maddalena in meditazione ai piedi del defunto. di Sartorio Giuseppe (1864/ 1922), - codice 20 00047134 di Sartorio Giuseppe (1864/ 1922), si trova nel comune di Olbia nella provincia di Olbia Tempio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Gavino Campesi
soggettoLa Maddalena in meditazione ai piedi del defunto.
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00047134
localizzazioneItalia, Sardegna, OT, Olbia
datazionesec. XIX ; 1899 - 1899 [iscrizione]
autoreSartorio Giuseppe (1864/ 1922),
materia tecnicamarmogranito
misurealt. 350, largh. 270,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu un basamento di rocce sormontato dal busto del defunto si appoggia la Maddalena, in atteggiamento di dolorosa meditazione (la destra alla fronte, con la sinistra porta al petto la croce). I capelli sciolti le ricadono sul seno, lasciato scoperto dall'ampio drappo che la avvolge tutta. Alla base del monumento è poggiata la lapide dagli orli irregolari che reca la scritta dedicatoria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheG. Sartorio, che lasciò in Sardegna le sue opere maggiori (aprì uno studio a Sassari), era allievo di G. Antonini e O. Tabacchi. In questo monumento sepolcrale, come negli altri suoi lavori, non si discosta dall'accademismo tardo-ottocentesco, non esente qui da una vena di patetismo sensuale: si veda la figura della Maddalena, discinta come vuole l'iconografia tradizionale, e forse un pò fuori luogo in un monumento funebre. Il busto del defunto è un tipico esempio della ritrattistica borghese dell'epoca.
definizionemonumento funebre
denominazioneGavino Campesi
regioneSardegna
provinciaOlbia Tempio
comuneOlbia
ente schedatoreS59
ente competenteS59
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Altea G.; Funzionario responsabile: Sfogliano R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Capozzi E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Capozzi E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...