Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte La morte del soldato di FRANCESCO MARCANGELI (Ultimo quarto XX/ inizi XXI secolo), a Carsoli

L'opera d'arte La morte del soldato di FRANCESCO MARCANGELI (Ultimo quarto XX/ inizi XXI secolo), - codice 13 00282832 di FRANCESCO MARCANGELI (Ultimo quarto XX/ inizi XXI secolo), si trova nel comune di Carsoli nella provincia di L'Aquila sita in piazza, Largo Ing. Sebastiano Bultrini
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, opera isolata
soggettoLa morte del soldato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00282832
localizzazioneITALIA, Abruzzo, AQ, Carsoli, VILLAROMANALargo Ing. Sebastiano Bultrini
contenitorepiazza, Largo Ing. Sebastiano Bultrini
datazioneXX ultimo quarto; 1975 - 1999 [confronto]
autoreFRANCESCO MARCANGELI (Ultimo quarto XX/ inizi XXI secolo),
materia tecnicabronzopietramarmo/ incisione
misurecm, alt. 318, largh. 150, prof. 150, cm, alt. 150, largh. 80,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale, COMUNE DI CARSOLI (AQ)
dati analiticiIl soldato, seduto su di uno spuntone roccioso si allunga e tende la mano sinistra verso il cielo per far volare due colombe, simbolo di Pace. Il volto è segnato dalla fatica e dal dolore per il sacrificio che ha appena compiuto per la Patria. La camicia aperta e logora è segno dell'evento appena accaduto. Dietro di lui è posto il fucile. In basso a destra, sulla schiena è apposta la firma dell'artista.Il soldato (+dopo la battaglia) : Sacrificio (+ Scena allegorica, per es. due o più personificazioni implicate in un'azione) : Uccelli (COLOMBE) (+ animali usati con valore simbolico)
notizie storico-criticheL'artista carseolano Francesco Marcangeli dà prova in questo monumento della grande abilità nel modellare il bronzo. Il viso del soldato è scavato, provato dalla lotta, dagli stenti, dalla fame ed anche il torace, visibile dalla camicia aperta, anche questa realizzata con grande sapienza, contribuisce ad esaltare questi sentimenti. La posizione allungata del soldato, nell'ultimo bagliore di vita, è tutta tesa a far volare le due colombe, simbolo di pace e di rinascita dopo la distruzione della guerra. Segno che il suo sacrificio non è stato vano. Francesco Marcangeli ha realizzato altri monumenti ai caduti nel carseolano, e precisamente a Carsoli, ad Oricola e a Tufo.
definizionemonumento ai caduti, a cippo
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneCarsoli
localitaVILLAROMANA
diocesiAVEZZANO
indirizzoLargo Ing. Sebastiano Bultrini
ente schedatoreS107
ente competenteS107
autori della catalogazioneCompilatore scheda: SIGECWEB/ Di Cristofano E.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Lopardi A.Congeduti M.
anno creazione2014
latitudine42.151582
longitudine13.113698

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Carsoli
  • opere d'arte nella provincia di L'Aquila
  • opere d'arte nella regione Abruzzo