immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | la resa di Lisbona alle armi di Filippo II di Spagna |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00157151 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi |
datazione | sec. XVI ; 1598 - 1598 [documentazione] |
ambito culturale | ambito fiorentino(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a tempera |
misure | alt. 213, largh. 226, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti profani. Figure maschili: comandante; soldati. Attributi: (comandante) scettro. Animali: cavallo. Armi: spada; fucile. Vedute: Lisbona. Paesaggi: paesaggio collinare. Abbigliamento: abbigliamento militare contemporaneo. |
notizie storico-critiche | Monocromo in toni bianchi, grigi e neri. A sinistra in luce ilcomandante a cavallo con elmo piumato indica la città col bastone di comando; lo segue un soldato con fucile sulla spalla destra, spada alla coscia sinistra e pugnale alla vita. Fra loro e il resto dell'esercito una collinetta scura. A destra in basso un soldato per terra, col volto in ombra sotto l'elmo, fa forza sulle braccia per alzarsi. Parte di una serie (inv. 1890, nn. 2715, 7801-7802, 7834-7846) oggi di sedici tele ma originariamente di 24 (tutte citate nell'inventario del 1825), comprendente la nascita, l'educazione, i matrimoni, le incoronazioni, le vittorie, i viaggi di Filippo II re di Spagna (1527-1598) eseguita come usava per addobbare la chiesa (San Lorenzo)in cui fu tenuta, il 12 novembre 1598, la sua commemorazione funebre (morì il 13 settembre). Questi cicli dinastici iniziano dopo la metà del '500, ma in forma di vere e proprie 'biografie pittoriche' sono ancora rari a quest'epoca; a Firenze è il terzo di cui si ha notizia (dopo Michelangelo, 1664, e Francesco I, 1587) e il primo conservato. Se ne incaricò Donato dell'Antella affidando la decorazione artistica al Cigoli: fra gli artisti pagati vi era Gregorio Pagani, mentre una sigla interpretabile 'Alessandro Fei' (morto nel 1592) può significare il riutilizzo di tele di un'occasione precedente, così come l'ingresso di Maria Maddalena d'Austria si riutilizzarono queste. |
bibliografia | Borsook E.( 1969-1970)p. 103; Città Uffizi( 1982)p. 230 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lecchini Giovannoni S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1982 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |