Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte la violenza di Sesto Tarquinio su Lucrezia di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (notizie 1425-1453/ post 1455), a Tarquinia

L'opera d'arte la violenza di Sesto Tarquinio su Lucrezia di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (notizie 1425-1453/ post 1455), - codice 12 00239464 A - 3 di Bartolomeo di Tommaso da Foligno (notizie 1425-1453/ post 1455), si trova nel comune di Tarquinia nella provincia di Viterbo sita in palazzo, museo, Palazzo Vitelleschi, Piazza Cavour, Museo Archeologico Nazionale Traquiniense, secondo piano, anticappella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, parete lunga, al centro
soggettola violenza di Sesto Tarquinio su Lucrezia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00239464 A - 3
localizzazioneItalia, Lazio, VT, TarquiniaPiazza Cavour
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Vitelleschi, Piazza Cavour, Museo Archeologico Nazionale Traquiniense, secondo piano, anticappella
datazionesec. XV ; 1437 (post) - 1439 (ante) [bibliografia]
autoreBartolomeo di Tommaso da Foligno (notizie 1425-1453/ post 1455),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 100,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale, Comune di Tarquinia
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Lucrezia; Tarquinio Sesto. Figure: figura femminile; cavaliere.
notizie storico-criticheI dipinti vengono datati dalla critica tra il 1437, data della nomina a cardinale di Giovanni Vitelleschi, il cui stemma compare nella decorazione, e il 1439, anno in cui, secondo la cronaca di Casa Sacchi, il palazzo sarebbe stato terminato. Precedentemente attribuiti ad un artista della cerchia di Jacopo Salimbeni da Sanseverino (Bertini Calosso A., 1920), gli affreschi sono stati assegnati nel 1961 da Zeri ad un seguace di Bartolomeo di Tommaso da Foligno. Una diversa proposta è stata formulata nel 1986 da Renate Schumacher che propende per l'ambito padovano e ritiene che il programma iconografico voglia evidenziare il rapporto fra Sapientia, a cui allude la scena di Cristo tra i dottori, e Virtus, richiamata dalle personificazioni delle Virtù cardinali, collocate sulle pareti lunghe. Le fonti sarebbero Tito Livio e forse Boccaccio. BIB citata: Bertini Calosso A., Le Origini della pittura del Quattrocento intorno a Roma, in "Bollettino d'Arte", XIV, 1920, p. 196 ss.; Zeri F., Bartolomeo di Tommaso da Foligno, in "Bollettino d'Arte", XLVI, 1961, p. 62.
altre attribuzioniambito padovanoSalimbeni Jacopo (cerchia)
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaViterbo
comuneTarquinia
indirizzoPiazza Cavour
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tiziani G.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sprega S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sprega S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2005
latitudine42.253607
longitudine11.755749

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Tarquinia
  • opere d'arte nella provincia di Viterbo
  • opere d'arte nella regione Lazio