immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | rilievo, cornice marcapiano |
soggetto | Leda e il cigno |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281379 - 11 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzePiazza Pitti 1 |
contenitore | giardino, Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, Giardino di Boboli, grotta del Buontalenti, terza camera, pareti, nella cornice marcapiano |
datazione | sec. XVI ; 1583/08/22 - 1587/05/05 [documentazione] |
autore | Mati Piero (notizie 1583-1584), |
materia tecnica | terracotta/ modellatura/ pittura |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti profani. Personaggi: Leda. Attributi: (Leda) cigno. Decorazioni: volute; modanature; palme. |
notizie storico-critiche | Questo delicato rilievo a uso di cammeo, ripropone il tema amoroso, al pari del piccolo rilievo con 'Amore e Psiche, ricollegandosi alla figura di Venere al centro della camera. Il rilievo ricorda la bellissima Leda in marmo dell'Ammannati ora al Museo del Bargello. La decorazione scultorea di questa camera, sicuramente su disegno del Buontalenti, fu parzialmente eseguita dallo scultore Piero di Tommaso Mati, che realizzo" anche le splendide figure boscareccie della prima camera. Il Mati di cui finora non si hanno altre notizie, (forse parente di Francesco Mati coevo pittore di ambito alloriano), risulta creditore fra i1 22 agosto 1583 e il 5 maggio 1584 "per fiure e maschere di terra e di spugnie e d'altro": il documento citato più' voi te da Heikamp, e" stato trascritto solo da Fara (1988) . Da osservare che nel 1589, fu Giovanni del Tadda ad eseguire le nicchie a mosaico della camera, lo stesso che nel 1587 compì le allegorie della facciata. E' probabile che questi abbia sostituito il nostro scultore, forse allontanatosi dalla ci tta" o morto entro il 1587. Non e" certo che al Mati spetti l'intera decorazione della camera: sicuramente nel 1593 1'ambiente era terminato. Da rilevare la finissima esecuzione de i medaglioni in terracotta a uso di cammei, tratti forse da modelli di glittica raffiguranti alcuni temi amorosi più' voIte ripetuti, cosi" da alleggerire il tono rustico dell'insieme. Il metodo di realizzazione del mosaico e" spiegato da Vasari nell'introduzione alle Vite del 1568. |
committenza | Francesco I, granduca di Toscana (1583 ante) |
definizione | rilievo |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Piazza Pitti 1 |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Frulli C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |