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bene culturale | dipinto, elemento d'insieme, Pareti |
soggetto | leone |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00017282 A - 1.5 |
localizzazione | Italia, Piemonte, BI, Masserano |
datazione | sec. XVII terzo quarto; 1655 - 1660 [bibliografia] |
autore | Gianoli Pier Francesco (1624/ 1692 ca.), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 140, largh. 190, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Il dipinto fa parte di un complesso rappresentante i 12 segni dello Zodiaco. E'inserito in una cornice dalla forma ovale costituita da una corona d'alloro. Un giovane a torso nudo, con un drappo rosso che gli cinge i fianchi e un cappello a tesa larga, regge una falce e un mazzo di spighe. Gli fanno corona due putti alati che seguono morbidamente l'andamento della cornice. Il cattivo stato di conservazione non permette la lettura del segno zodiacale.Soggetti profani. Segni zodiacali: leone. Figure maschili: giovane. Figure: putti. Abbigliamento. Oggetti: falcetto; cappello. Vegetali: spighe. |
notizie storico-critiche | Nell'inventario del 1776 il complesso viene attribuito a Gianoli (Descrizione dei quadri del Castello di Masserano, Ms. Storia Patria 295, Biblioteca Reale di Torino). Successivamente però Debernardi rifiuta questa attribuzione e, notando le affintà stilistiche con gli affreschi della chiesa di San Gaudenzio di Novara, lo ritiene opera del Fiamminghino, ovvero, G.M. della Rovere (Debernardi FERRERO D., Il castello dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano, in Bollettino S.P.A.B.A., anno XII/ XIII, 1958 - 1959, pp. 9 - 10). Alcuni anni dopo Debiaggi restituisce il complesso a Gianoli, spostandone l'esecuzione fra il 1655 e il 1660, soprattutto in base all'affinità stilistica coi primi affreschi del Sacro Monte di Varallo e con quelli del Battistero di Novara, cui Gianoli lavorò in quegli anni (Debiaggi C., I dipinti di P.F. Gianoli nel palazzo Ferrero Fieschi di Masserano, in Biella, gennaio 1963, pp. 9 - 10). Anche se mancano documenti probatori che possano chiudere la polemica sull'attribuzione, si può concordare con quanto afferma Debiaggi, proprio per la comune matrice culturale composita che lega, negli stessi anni, le opere di Masserano e quelle di Novara. E' da notare soprattutto il vigoroso taglio del gestire, memore della lezione di Tanzio da Varallo, analogo alle figure dei soldati che compaiono negli affreschi del Sacro Monte di Varallo. Per quanto il cattivo stato di conservazione ne renda difficile la precisa lettura, i tratti del volto del giovane si ricollegano nettamente a quelli degli astanti raffigurati al Sacro Monte di Varallo. |
bibliografia | Debernardi Ferrero D.( 1958/1959)pp. 9-10; Debiaggi C.( 1963)pp. 9-10 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Biella |
comune | Masserano |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Leva M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brunetti V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1979 |
anno modifica | 2006 |