immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | liberazione di Andromeda |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00205958 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarop.zza del Popolo, 40 |
contenitore | palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza del Popolo, 40, Musei Civici, ufficio del Prefetto |
datazione | sec. XVIII ; 1700 - 1799 [bibliografia] |
ambito culturale | ambito toscano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 70, largh. 123, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Perseo; Andromeda; re Cefeo. Figure: musicisti; figure maschili; figure femminili. Animali fantastici: mostro marino. Paesaggi: paesaggio marino; paesaggio con architetture. |
notizie storico-critiche | E' una delle numerose copie del dipinto di Piero di Cosimo. Sono rappresentati tre momenti della vicenda mitologica individuabili dal reiterarsi della figura di Perseo. Con un andamento circolare lo svolgimento narrativo procede dal fondo a destra fino al primo piano. Primo momento: Perseo giunge in volo calzando l'elmo che rende invisibili e i sandali alati, e recando lo scudo di bronzo, dono di Atena. Secondo momento: in un'insenatura della costa Perseo, ritto sopra il mostro, sta per sferrargli il colpo di spada, mentre questi si sta avventando contro Andromeda legata a un faraglione. La fanciulla distoglie lo sguardo dalla scena così come gli astanti, fra cui il padre della principessa. Tale atteggiamento sarebbe giustificato per coerenza narrativa se Perseo mostrasse la testa di Medusa che secondo una delle due versioni del mito gli avrebbe consentito la vittoria. Ma evidentemente Piero di Cosimo ed il suo copista seguono la seconda versione in cui il figlio di Danae si avvale unicamente della sua spada. Terzo momento: le nozze di Perseo e Andromeda, accompagnate da due musici e da una folla che agita rami in aria. Ben identificabile in questo gruppo è il re Cefeo che compare anche nella seconda fase della narrazione. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro |
bibliografia | Roio N.( 1993)p. 268 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | p.zza del Popolo, 40 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Piero di Lorenzo detto Piero di Cosimo, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: FI/ Firenze/ Galleria degli Uffizi, |
ente schedatore | R11 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Franchini C.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Trascrizione per informatizzazione: Franchini C. (2003); Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Piccoli T. (2006), Refere |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.910142 |
longitudine | 12.912986 |