Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna Addolorata con simboli della Passione di Vicinelli Odoardo (1683/ 1755), a Osimo

L'opera d'arte Madonna Addolorata con simboli della Passione di Vicinelli Odoardo (1683/ 1755), - codice 11 00272971 di Vicinelli Odoardo (1683/ 1755), si trova nel comune di Osimo nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna Addolorata con simboli della Passione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00272971
localizzazioneItalia, Marche, AN, Osimo
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreVicinelli Odoardo (1683/ 1755),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 250, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna. Figure: angeli; cherubini. Simboli della passione: corda; croce; lancia; flagello; chiodi; martello; corona di spine; iscrizione; pinze.
notizie storico-criticheil dipinto proviene dalla sconsacrata chiesa di San Filippo Neri diOsimo, dove è stato rimosso nel periodo post unitario a causa dellesoppressioni degli Ordini Religiosi è quindi passato di propriet...comunale; dopo una lunga giacenza nelle soffitte del palazzomunicipale è stato collocato nella Civica Raccolta d'Arte; la telaè stata attribuita a Odoardo Vicinelli (Egidi L.1988,p.24) eraffigura un soggetto non molto diffuso: Madonna Addolorata con iSimboli della Passione; èun dipinto di buona qualit... costruito comeun'articolata ma equilibrata composizione dove ogni gesto attentamentestudiato trova la giusta intensit... espressiva; l'autore propone iltema senza drammatizzazioni e senza tormenti e ci mostra la Madonna inun pacato atteggiamento devozionale, come rassegnata dinanzi allavolont... di Dio; la luce occupa un ruolo importante, rivela laconcretezza della materia pittorica che crea volumi ben definiti,sapienti effetti luministici mettono in risalto l'attenta cura postanel disegnare l'eloquente gestualit... dei personaggi in primo piano,così come il suggestivo gioco di luce e ombra che investe il gruppodegli angioletti d... vita ad un brano di alta pittura; di notevolebellezza sono inoltre le due figure angeliche avvolte da morbide vestiampiamente panneggiate; l'impostazione classicistica del dipintorimanda alla pittura romana barocca di fine Seicento (C.Maratta, G.M. Morandi) con evidenti simpatie per quella emiliana di inizio secolo(Reniù Guercino); sappiamo che il Vicinelli fu allievo di GiovanniMaria Morandi (Thieme U.ù Becker F., p. 329) e che da questi trasseinsegnamenti e spunti composititivi, nel dipinto osimano, infatti, sinotano espliciti ricordi della maniera morandiana; vale per tutti ilconfronto con la tela Tre Marie al sepolcro dipinta dal Morandi e oggiin collezione privata (Roma, coll. Lemme)
bibliografiaRudolph S.( 1983)pp. 18-19; Zampetti P.( 1988)v. II, pp. 822-823; Egidi L.( 2001)p.24
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaAncona
comuneOsimo
ente schedatoreR11
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mariano F.Compilatore scheda: Esposito M.; Funzionario responsabile: Massa M.; Trascrizione per informatizzazione: Servizi Integrati Sas (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1998
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Osimo
  • opere d'arte nella provincia di Ancona
  • opere d'arte nella regione Marche