Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna Addolorata tra Santo vescovo, San Guglielmo abate e anime purganti di Guala Pier Francesco (1698/ 1757), a Vercelli

L'opera d'arte Madonna Addolorata tra Santo vescovo, San Guglielmo abate e anime purganti di Guala Pier Francesco (1698/ 1757), - codice 01 00106937 di Guala Pier Francesco (1698/ 1757), si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Borgogna già Ferrero, Civico Museo Borgogna, NR (recupero pregresso), Museo Francesco Borgogna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna Addolorata tra Santo vescovo, San Guglielmo abate e anime purganti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00106937
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, VercelliNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Borgogna già Ferrero, Civico Museo Borgogna, NR (recupero pregresso), Museo Francesco Borgogna
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1740 - 1747 [analisi stilistica]
autoreGuala Pier Francesco (1698/ 1757),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 218.5, largh. 168,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Vercelli
dati analiticiAl centro la Madonna Addolorata, affiancata a sinistra da un santo vescovo (forse identificabile con San Guglielmo da Vercelli, fondatore del santuario di Montevergine) e a destra da San Guglielmo abate. In basso le anime purganti.Personaggi: Madonna; san Guglielmo abate; san Guglielmo da Vercelli vescovo. Figure: anime purganti.
notizie storico-criticheNella bella pala è forse da riconoscere san Guglielmo da Vercelli, cui è dedicata l'importante pala eseguita dal Guala per la cattedrale di Vercelli intorno alla metà del quinto decennio del Settecento. Se l'ipotesi è esatta, si tratterebbe quindi di un dipinto di antica provenienza vercellese: l'ipotesi parrebbe confermata anche dai dati stilistici del dipinto, contraddistinti da una libera stesura cromatica, particolarmente evidente nella figura della Vergine, tipica delle tele del Guala eseguite per le chiese di Trino e di Vercelli e per l'abbazia di Lucedio tra il 1740 e il 1747.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, AL, Alessandria
bibliografiaMartinotti S./ Martinotti S.( 1976)p. 132, 170; Asta Semenzato( 1990)lotto
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzoNR (recupero pregresso)
provvedimenti tutelaDM (L. n. 1089/1939, art. 3), 1990/07/05, 1990/08/22
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guerrini A.; Funzionario responsabile: Guerrini A.; Trascrizione per informatizzazione: Quazza A. (2001); Aggiornamento-revisione: Quazza A. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Pivotto P. (2006), Referente
anno creazione1993
anno modifica2001; 2006
latitudine45.319828
longitudine8.411556

oppure puoi cercare...