Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna Assunta con angeli/ bimbi in fasce a Sestri Levante

L'opera d'arte Madonna Assunta con angeli/ bimbi in fasce - codice 07 00040096 si trova nel comune di Sestri Levante nella provincia di Genova sita in palazzo, museo, Palazzo Rizzi, via Cappuccini, 8, Galleria Rizzi, Terzo piano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia, opera isolata
soggettoMadonna Assunta con angeli/ bimbi in fasce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00040096
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Sestri Levantevia Cappuccini, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Rizzi, via Cappuccini, 8, Galleria Rizzi, Terzo piano
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalemanifattura di Albisola (?)(NR (recupero pregresso))
materia tecnicamaiolica/ smaltatura a berrettino/ pittura
misurealt. 45, diam. 20,
condizione giuridicaproprietà mista pubblica/privata, Fondazione Galleria Rizzi
dati analiticiLo stagnone ha due anse a forma di teste di grifoni con mascheroni in rilievo sottostanti. Sulla parte inferiore del corpo globulare è inserita una protome leonina aggettante alla quale era fissato il rubinetto, attualmente mancante. Il collo cilindrico presenta un rigonfiamanto intermedio e una cornice aggettante, obliqua verso il basso, poco prima del bordo. Il piede convesso presenta un bordo obliquo ed è caratterizzato da una decorazione a motivi fitomorfi astratti. La parte superiore del collo presenta invece una serie di trattini verticali paralleli. Sul corpo del vaso, attraversato dal cartiglio con l'iscrizione, è raffigurata, al di sotto di questo, l'Assunta su un cuscino di nubi sostenuto da angeli, in atto di librarsi in cielo. Ai lati, nella parte sottostante, si notano dei bimbi in fasce, tre a destra e tre a sinistra, adagiati per terra, presso ai loro lettini che sono accostati ad una parete di pietra. Motivi fitomorfi, sempre in blu cobalto, sono disposti intorno alla protome leonina e sul verso del vaso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'oggetto rientra, per quanto riguarda la tipologia decorativa, nel genere della "scenografia barocca". L'immagine dell'Assunta è molto diffusa come decorazione per vasi da farmacia. Si possono ricordare, ad esempio, alcuni stagnoni della farmacia del Pammatone ora conservati nel Museo degli Ospedali Civili di San Martino, i quali presentano anche lo stesso motivo dei bimbi in fasce fuori dei loro lettini. Questi vasi, provenienti forse da una fabbrica di Albisola (cfr. L. Lucattini, Genova 1975 e F. Marzinot, Genova 1987) e datati alla seconda metà del XVII secolo, differiscono tuttavia da quello in oggetto sia per la forma delle anse che per i particolari e la diversa qualità del disegno decorativo, evidentemente ispirato ad un modello diverso. Nello stagnone Rizzi, infatti, il tema dell'Assunta, tratto da qualche disegno o incisione da opere di pittori liguri seicenteschi (esistono, ad esempio, notevoli affinità con un disegno del Benso relativo all'affresco per la Parrocchiale di Sestri Ponente nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, pubblicato dalla Gavazza 1980) è raffigurato con un tratto più leggero, meno marcato ed è frutto di un decoratore di notevole livello. Il motivo dei bambini in fasce allude forse al fatto che il medicamento contenuto nel vaso era ad uso pediatrico.
bibliografiaLucattini L.( 1975)n. 340; Marzinot F.( 1987)p. 44; Gavazza E.( 1980)p. 113
definizionevaso da farmacia
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSestri Levante
indirizzovia Cappuccini, 8
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pessa L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Stellato R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006
latitudine44.269276
longitudine9.395139

oppure puoi cercare...