immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna Assunta e apostoli |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 11 00205431 |
localizzazione | Italia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29 |
contenitore | palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande |
datazione | sec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito emiliano(analisi stilistica) |
materia tecnica | pergamena/ pittura a olio |
misure | alt. 23.4, largh. 18.5, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; S. Pietro. Attributi: (Pietro) chiavi. Figure: apostoli; angeli. Fenomeni metereologici: nuvole. Fenomeni naturali: luce. Oggetti: sarcofago; libri; chiavi. Abbigliamento: abbigliamento religioso. |
notizie storico-critiche | Il piccolo olio su pergamena è una derivazione in controparte dal dipinto raffigurante la Madonna assunta e apostoli, eseguito da Giovanni Battista Armenini attorno al 1564, e attualmente conservato presso la Pinacoteca Civica di Faenza. Il dipinto della Pinacoteca di Faenza, unicum nella produzione pittorica dello scrittore d'arte faentino (De' veri precetti della pittura, 1587), è la traduzione pratica dei principi teorici di totale adesione al classicismo di matrice tosco-romana. La piccola pergamena riproduce fedelmente la parte inferiore del dipinto dell'Armenini, raffigurante i dodici apostoli in atteggiamento concitato e con il capo rivolto al cielo, dove la Madonna troneggia sulle nuvole; mentre la parte superiore presenta differenze rispetto al dipinto originale nella posizione della Madonna e nella disposizione degli angeli. I caratteri stilistici del prototipo, improntati ad un classicismo di stretta osservanza raffaellesca, sono tradotti dall'anonimo artista con diligente accademismo. L'intonazione patetica dell'intera scena, accentuata dall'uso di gamme cromatiche molto delicate, e l'elegante traduzione delle figure, prive del vigore cinquecentesco dell'Armenini, permettono di inserire il piccolo dipinto nel contesto della pittura devozionale della prima metà dell'Ottocento. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro |
bibliografia | Colombi Ferretti A.( 1982)pp. 6-9; cat. n. 1; Colombi Ferretti A.( 1988)v. II; pp. 629-630; Casadei S.( 1991)p. 68; cat. n. 137 |
definizione | dipinto |
regione | Marche |
provincia | Pesaro Urbino |
comune | Pesaro |
indirizzo | p.zza Toschi Mosca, 29 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Armenini Giovanni Battista, Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | S70 |
ente competente | S70 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2003 |
anno modifica | 2003; 2006 |
latitudine | 43.911161 |
longitudine | 12.913268 |