Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Arezzo

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 09 00260709 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Pianterreno, seconda sala.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260709
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Pianterreno, seconda sala.
datazionesec. XIV ; 1300 (ca.) - 1399 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ pittura
misurealt. 113,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiMadonna gotica in pietra raffigurata in piedi con base rettangolare incorporata. Ella inclina il busto verso sinistra controbilanciata sulla destra dal Bambino che tiene in braccio e verso il quale è rivolto il suo sguardo. Ella è raffigurata in atto di conversare con il Bambino.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSecondo quanto afferma la Maetzke, questa Madonna gotica in pietra è sicuramente un'opera significativa probabilmente collocata all'esterno. Stilisticamente la scultura è da affiancare alle altre Madonne trecentesche conservate nello stesso museo. Le Madonne erano dieci come le porte ma al momento della distruzione delle mura tarlatesche, nel 1538, molte di esse andarono disperse. Nella gestualità, nel movimento del Bambino e nei panneggi, questa opera si rifà a quella di Tino da Camaino che è conservata nel museo civico di Torino.
bibliografiaBerti L.( 1961)p. 12; Maetzke A. M.( 1987)p. 27
definizionescultura
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fornasari L. E.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana