Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Urbino

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 11 00263700 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, NR (recupero pregresso), Galleria Nazionale delle Marche, secondo piano, deposito, griglia 14
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263700
localizzazioneItalia, Marche, PU, UrbinoNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, NR (recupero pregresso), Galleria Nazionale delle Marche, secondo piano, deposito, griglia 14
datazionesec. XIX ; 1870 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito marchigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 113, largh. 82,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino.
notizie storico-critichela tavola è una copia ottocentesca del mosaico realizzato per volere di Papa Clemente XI Albani sulla facciata del Palazzo di Urbino, il quale a sua volta è copia della celebre immagine della Salus Populi Romani venerata nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Attualmente sappiamo che il dipinto proviene dall'ex Collegio degli Scolopi (oggi nominato Collegio Raffaello), ma non ci è dato sapere quando sia stato collocato nei depositi della Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale; è possibile che ciò sia avvenuto all'inizio del secolo XX, all'epoca dell'istituzione della Galleria Nazionale (1912), o dopo il 1884, quando i Padri Scolopi lasciarono il palazzo del Collegio, o persino in tempi più recenti. Per quanto riguarda la datazione dell'opera, esaminati i caratteri stilistici, è ipotizzabile un periodo compreso tra il 1870 e l'inizio del secolo XX. Va notato che l'ultima lettera dell'iscrizione è inesatta: la U (V in caratteri latini) avrebbe dovuto essere una Y greca, iniziale della parola greca yios (ossia figlio).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Urbino
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Inzerillo C.; Funzionario responsabile: Barucca G.; Trascrizione per informatizzazione: Malaspina P. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.740153
longitudine12.624145

oppure puoi cercare...