Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Napoli

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 15 00066649 si trova nel comune di Napoli, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Maria della Stella, Convento di S. Maria della Stella, Piazzetta Santa Maria della Stella, Sull'altare sinistro del transetto.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00066649
localizzazioneItalia, Campania, NA, NapoliPiazzetta Santa Maria della Stella
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria della Stella, Convento di S. Maria della Stella, Piazzetta Santa Maria della Stella, Sull'altare sinistro del transetto.
datazionesec. XV fine; 1490 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura
misurealt. 140, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiDipinto.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino.
notizie storico-criticheIl dipinto ha una origine molto antica e sebbene sia imprecisa l'epoca a cui risalga, si presuppone non anteriore al XV secolo, ha poi subito molte manomissioni fino al sec. XX. Fu trovato nel 1501, al termine della peste sotto un cumulo di macerie nei pressi del convento degli Agostiniani detti di S.Giovanni a Carbonara e poi portata in una cappella a Porta san Gennaro. Nel 1503 venne edificata la prima cappella che portò il nome di Santa Maria della Stella e nel 1587 iniziarono i lavori per l'attuale chiesa poichè il culto sempre crescente faceva sentire il bisogno di una sede più ampia (Roberti 1910). Il dipinto è una versione popolare dello schema della Glicophilousa o Vergine della Tenerezza. Questo tipo di Vergine è originaria di Bisanzio ma compare nel mondo occidentale verso il sec. XII. L'iconografia origiari del dipinto presenta le teste della Madre e del figlio accostate e il Bimbo che circonda il collo della Madre. Il gruppo e il fondo però si moificano a seconda dell'ambiente culturale di provenienza.
bibliografiaIcone collezioni( 1979); Ferrari O.( 1970); Rotili M.( 1978); Previtali G.( 1978); Roberti G. M.( 1910); Borrelli G.( 1984); Galante G. A.( 1985)
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaNapoli
comuneNapoli
indirizzoPiazzetta Santa Maria della Stella
ente schedatoreS31
ente competenteS110
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Converso M.R.; Funzionario responsabile: Spinosa N.; Trascrizione per informatizzazione: Chiurazzi F. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Faiello G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine40.855599
longitudine14.251561

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Napoli
  • opere d'arte nella provincia di Napoli
  • opere d'arte nella regione Campania