Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte MADONNA CON BAMBINO di Avanzi Francesco (notizie seconda metà sec. XVI), a Lucca

L'opera d'arte MADONNA CON BAMBINO di Avanzi Francesco (notizie seconda metà sec. XVI), - codice 09 00067711 di Avanzi Francesco (notizie seconda metà sec. XVI), si trova nel comune di Lucca, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Sala seconda, parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMADONNA CON BAMBINO
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00067711
localizzazioneItalia, Toscana, LU, Luccavia Galli Tassi
contenitorepalazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Sala seconda, parete di fondo
datazionesec. XVI ; 1598 - 1598 [data]
autoreAvanzi Francesco (notizie seconda metà sec. XVI),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 87, largh. 72,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero della Pubblica Istruzione
dati analiticiLa Madonna seduta che abbraccia il Bambino a figura intera. Il fondo S scurito e non si distingue nulla. Colori: rosso e giallo oro nelle vesti dellla Madonna. Cornice probabilmente coeva all'opera, dorata e dipinta con motivo a greca con intrecci nastriformi, racchiuso da due profilature intagliate, quella esterna a foglie, quella interna ad ovuli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNienete sappiamo di questo pittore milanese, la cui unica opera attualmente conosciuta è questa conservata a Lucca. Si tratta di uno dei tardissimi epigoni di quella scuola leonardesca che aveva trovato nel Luini da una parte, in Cesare da Sesto dall'altra (e ricordi, se pur mediati, dei due si trovano in quest'opera) i momenti opposti di uno sviluppo rispettivamente più lombardo o più aperto al manierismo dell'Italia centrale. Il pittore Avanzi non è insensibile agli echi del Solario, del Giampietrino e dei Lodigiani, e seppure ormai arcaicizzante a questa data, si mostra aperto e pronto ad accogliere le novità che la scuola del Procaccini, operante da più di un decennio a Milano, andava diffondendo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCampetti P.( 1909)p. 43; Belli Barsali I.( 1970)p. 96; Borella G./ Giusti Maccari P.( 1993)p. 277 n. 66
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaLucca
comuneLucca
indirizzovia Galli Tassi
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ciardi R. P.; Funzionario responsabile: Caleca A.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (1998); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Tramontano T. (2006)
anno creazione1977
anno modifica1998; 2006
latitudine43.842214
longitudine10.505064

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lucca
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana