Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino con Santi e donatori di Caliari Paolo detto Paolo Veronese (1528/ 1588), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino con Santi e donatori di Caliari Paolo detto Paolo Veronese (1528/ 1588), - codice 09 00293524 di Caliari Paolo detto Paolo Veronese (1528/ 1588), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 31
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino con Santi e donatori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00293524
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 31
datazionesec. XVI ; 1546 (ca.) - 1548 (ca.) [bibliografia]
autoreCaliari Paolo detto Paolo Veronese (1528/ 1588),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 50, largh. 36,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giovanni Battista; San Ludovico di Tolosa; Giovanni Bevilacqua Lazise; Lucrezia Malaspina Bevilacqua Lazise. Figure: angeli. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Attributi: (San Giovanni Battista) croce; agnello. Attributi: (San Ludovico di Tolosa) libro. Abbigliamento religioso: piviale; mitria. Architetture: gradino; finestra; basamento;colonna. Oggetti: sedile; tappeto; liuto; libro; tenda.
notizie storico-criticheIl dipinto è stato variamente considerato bozzetto della pala Bevilacqua Lazise e copia della stessa. Rispetto alla pala che ha subito pesanti restauri nell'Ottocento, la tela degli Uffizi riporta la versione intensa, evidente soprattutto nella figura del Battista.Paolucci non ha escluso l'autografia del dipinto fiorentino che mostra in effetti una qualità pittorica piuttosto alta e una maggior aderenza, rispetto alla pala veronese, al disegno preparatorio di Chatsworth (collezione duca di Devonswhire,n. 287). Tale opinione trova concordi la Gisolfi Pechukas e il Rearick e più di recente Pignatti-Pedrocco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, PO, Poggio a Caiano; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaBernasconi C.( 1864)p. 325; Berenson B.( 1932)p. 421; Berenson B.( 1958)p. 142; Marini R.( 1968)p. 87 n. 6; Pignatti T.( 1976)p. 103 n. 1; Uffizi catalogo( 1980)p. 588 n. P1881; Palladio Verona( 1980)pp. 213-214 n. VIII, 14; Gisolfi Pechukas D.( 1982)pp.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: VR/ Verona/ Museo di Castelvecchio, n. 243,
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Alfonsi M. S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana