immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Madonna con Bambino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00191236 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia |
datazione | sec. XIV secondo quarto; 1335 (ca) - 1340 (ca) [bibliografia] |
autore | Daddi Bernardo (1290 ca./ 1348 ca.), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera/ doratura a foglia |
misure | cm, alt. 170, largh. 98, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tavola di formato già cuspidato e attualmente centinato riportata all'interno di una cornice neogotica.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: trono a spalliera; cuscino; drappo. Animali: cardellino. Simboli: (sacrificio di Cristo) cardellino. |
notizie storico-critiche | Il dipinto alla metà del Settecento fu descritto dal Richa sull'altare del capitolo del convento carmelitano fiorentino di San Paolino. Era stata probabilmente appena restaurata o meglio ridipinta da Agostino Veracini: un'iscrizione a tergo ricorda infatti questo intervento come avvenuto nel 1750. Forse con le soppressioni napoleoniche tra 1808 e 1810 la tavola passò all'Accedemia di Belle Arti per poi essere temporaneamente depositata in San Marco, da dove nel 1813 passò alla Galleria dell'Accademia. Nel 1900 fu portata nei depositi degli Uffizi dove fu conservata fino al 1919, per poi rientrare definitivamente all'Accademia, con l'eccezione del breve periodo di deposito nei rifugi bellici di Montegufoni. Fu indicata da Richa con l'attribuzione mitica a Cimabue, successivamente nei cataloghi dell'Accademia come scuola fiorentina del XIV secolo. La prima attribuzione a Bernardo Daddi si deve al Perkins e al Bacci nel 1906; il riferimento è stato generalmente accolto dalla critica successiva con oscillazioni tra l'autografia del maestro e l'esecuzione da parte della bottega. La prudenza è stata più che altro dettata dal precario stato di leggibilità della parte originale del dipinto. In tempi recenti la critica, dal Bonsanti, al Boskovits, a Skaug, a Tartuferi sembra orientata a sostenere l'autografia del maestro in una fase abbastanza tarda, tra 1335 e 1340, come sembrerebbero confermare anche l'inquadramento spaziale ampio e l'accentuato plasticismo; elementi che trovano confronti in opere tarde come il polittico della cattedrale di Firenze e la Maestà di Orsanmichele. E' stato proposto, plausibilmente, che la tavola possa essere la parte centrale di un polittico, del quale tre pannelli laterali, frammentari, sarebbero stati riconosciuti in un Santo Vescovo e Sant'Elena già nella collezione von Quast e un San Giovanni Evangelista nella Galleria di Kansas City, già ricollegato da Offner alle due tavole von Quast. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Mon |
altre attribuzioni | Cimabueambito fiorentinoDaddi Bernardo, scuola |
bibliografia | Richa G.( 1754-1762)v. IV p. 138; Vasari G.( 1759-1760)v. I p. 2; Vasari G.( 1791-1794)v. I p. 245 n. 1; Description Académie( 1851)p. 33 n. 7; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1864-1866)v. I p. 207 n. 1; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1883-1908)v. I p. |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Lapucci R.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Papucci S. (1988); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Refere |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 2005; 2006 |